domenica 6 aprile 2014

A Vallombrosa con "Il Cimballo"!

Buongiorno!

Questa mattina alle 9, su richiesta dell'amica Oretta Muzzi, mi sono recato con Camillo all'Abbazia di Vallombrosa per l'escursione dei Soci del Gruppo Micologico Valdelsano "Il Cimballo" di Colle di Val d'Elsa.
Mattinata fortemente nuvolosa ma senza pioggia, altre macchine 6 o 7 in qua e in là.
Noi in tutto eravamo 16, botolo non conteggiato.
Siamo saliti nei posti dove giovedì con Tomoko facemmo il pieno.
Io fidavo anche nel fatto che, essendo piovuto abbondantemente nei giorni scorsi, i Dormienti si fossero messa una mano nella coscienza.
Invece sembrano essere diminuiti ancora.
Comunque tanti da farli vedere in diverse situazioni li abbiamo trovati per cui si può dire che l'uscita di gruppo abbia raggiunto i suoi scopi.
Oltre a qualche Melanoleuca, stamani abbiamo visto anche una Gyromitra gigas e quindi ho potuto, pur se solo in parte per lo sparpagliamento del gruppo, illustrare le caratteristiche macro e di commestibilità (anzi di velenosità) di quest'ultima specie rapportate a quelle dell'apparentemente simile genere Morchella.
La compagnia è stata simpaticissima e tutti hanno messo buona volontà nella ricerca, finché alle 12 siamo ridiscesi alle auto che avevamo parcheggiate nel piazzale della Colonia.
Lì ci siamo accomiatati dopo i saluti e le foto di rito.
Alcuni hanno fatto rientro mentre altri si sono trattenuti per un'ulteriore escursione sulla strada che da Vallombrosa conduce alla Croce Vecchia.

Le foto oggi sono state pochissime perché pochi erano i funghi che meritavano di essere immortalati e anche perché a un certo punto la fotocamera ha fatto le bizze (fortuna che poi sono riuscito a farla rinsavire, per poter presentare almeno il gruppo nella sua interezza, sottoscritto escluso):





Gli escursionisti del Gruppo Micologico Valdelsano "Il Cimballo", a Vallombrosa.


A questo punto non mi rimane altro che ringraziare gli Amici del Gruppo "Il Cimballo" per la loro simpatica compagnia mentre...



Saluto tutti molto cordialmente!

6 commenti:

Unknown ha detto...

Bella compagnia Angiolo... ovviamente merito tuo e dei tuoi compari che calamizzate interesse e passione. Io stamani ho fatto un giro alle Croci. Prugnoli zero ma solita sacchettata di asparagi. Domani ricomincia una settimana di lavoro... pesticcerò la moquette in attesa di venerci pomeriggio! un caro saluto a tutti e buona settimana!!!! ciao Marco.

Angiolo ha detto...

Riporto qui di seguito un commento al Post precedente (Situazione imutata) che mi è arrivato per e-mail, come del resto tutti gli altri, alle 19:28 ma non so per quale ragione non figura tra i commenti del Post.
Lo incollo qui di seguito quindi dando il benvenuto a Juri da Castiglion Fiorentino:

INIZIO
salve angiolo mi chiamo juri e abito a Castiglion fiorentino è un pò di tempo che seguo questo Blog e volevo farti i miei complimenti perché sei davvero molto bravo..io ho 25 anni ed è da quando sono piccolo che vado a funghi..nelle vicinananze del mio paese i boschi sono molto generosi e ho sempre trovato porcini,ordinali,galletti,ovoli e negli ultimi anni la mia passione mi ha portato anche alla ricerca dei prugnoli..devo dire che Tutti gli anni trovo sempre fungaie nuove e la ricerca di questo fungo mi sta prendendo sempre più..qualche volta mi piacerebbe provare a cercarli in pratomagno o in catenaia tu pensi che farò un buco nell'acqua?
FINE

Non credo che sia molto facile in Pratomagno.
So di ritrovamenti "all'alpe" ma poi con esattezza di quale parte dell'alpe si stia parlando non mi è ben chiaro.
Me lo disse una ventina di anni fa un vecchietto alle Palmoline, vicino a Pontenano, parlando di suo figlio che ne aveva fatti "5 chili".
Quanto all'Alpe di Catenaia non ci sono mai stato e quindi non conosco l'ambiente.
Comunque i Prugnoli nascono un po' dappertutto e quindi....

cordialmente ti saluto.

Alessandro da Grassina ha detto...

Complimenti per la bella uscita, sarete stati decisamente bene, poche macchine, poca concorrenza.
Mi manca Vallombrosa, oggi sono stato a Borgo S.LORENZO ALLA SAGRA DEL PRUGNOLO. Visto che, a differenza dei porcini, non ho la più pallida idea dell'habitat dove cercarla, sono andato sul sicuro, con moglie e pupo di cinque anni al seguito.
Ciao a tutta la Brigata.
Alessandro.

brunella ha detto...

Buongiorno Angiolo, sono contenta di vedere il gruppo del Cimballo, io ieri non sono potuta venire poichè sono dovuta andare al pronto soccorso con mio nipote (tutto bene) e non ho nemmeno potuto scrivere le risultanze dell'uscita di sabato mattina a Vallombrosa che è stata alquanto magra , pochi vunghi e nessuno di nascita( speravo di più visto i risultati eclatanti di mercoledì penso che siano finiti anche perchè andiamo verso il caldo.Ho incontrato anche alcuni amici del gruppo micologico di Arezzo che non avevano trovato quasi nulla, mi dispiace che non icontro mai Mitco e Paola che erano in zona.Non contenta alla sera sono tornata nelle mie zone e sono andata a vedere dei prugnoli , si hai ragione quando si trova una nuova prugnolaia è un'emozione...Ho notato che al Gruppo di Funghi in Toscana si sono aggregate due persone che vengono dalle mie paerti, uno da cortona e uno da Castiglion Fiorentino spero un giorno di conoscerci...nella foto di gruppo manca il mio Camillo, dove si era cacciato? in genere stà in prima fila.

brunella ha detto...

Scusa tutti i refusi....forse non mi sono ancora svegliata bene...Dimenticavo ho incontrato anche gli amici del gruppo " Fungaroli Matti" anche loro alquanto delusi dei risultati....salutoni a tutti

sandro da montecatini ha detto...

ciao Angiolo.ieri sono andato al melo e hò trovato pochi marzuoli.c'erano molte macchine che portano alla doganaccia ma a sentire i funghi molto pochi e non di nascita.ritrovamenti discreti a s. anna in pelago sulla strada che porta al passo delle radici.posso pensare che all'alto siamo ancora in tempo per delle buttate ma la cosa sembra non mettere bene.un saluto a Tomoko e Camillo.