martedì 22 aprile 2014

Stagione un po' deludente.

Buongiorno a tutti!


Relazione delle due ultime mie uscite.
Fatte un po' nei ritagli di tempo, senza grandi intenti e senza grandi risultati.


Lunedì 21 aprile

Alle 10:30 con il botolo sulle colline al confine con la provincia di Firenze.
Dapprima qualche Prugnolo discreto, di nascita, ma pochi.
Poi un po' di più ma della nascita vecchia, prima disidratati dal tempo asciutto e poi rivivificati dalla pioggia del 19 aprile.
Non male ma niente cenni di ripartenza come speravo.
E d'altronde è logico; la stagione corre verso l'estate e qui siamo in basso, troppo.

Foto:



Questo e il successivo, gli unici Prugnoli di oggi veramente di nascita.


Questa Prugnolaia non la trovavo più da anni; si era spostata dall'altra parte del sentiero!





Molto....abitati.

Fungaia nuova: 3 pezzi!!!


Questa fungaia gialla, ricoperta adesso dai semi di olmo, butta imperterrita dal 27 febbraio.

Tutti quelli che seguono sono suoi: 27 pezzi, un po' patiti per la siccità.

Ne ha dati diversi tutte le volte che l'ho visitata, sempre!

All'inizio cose da pazzi. Però anche ora...


Evidenti segni della siccità dei giorni scorsi.


Per la verità questi altri 7 (più 2 che non fotografato) fanno parte di una fungaia bianca.

Che inizia dove finisce quella precedente (a neanche un palmo), seguendo la stessa linea. Ne ho già parlato in un altro Post. Sembrebbe  una fungaia unica che per qualche ragione (composizione del terreno, esposizione o altro) cambia di colore e periodo di fioritura (la parte bianca è molto tardiva)



Martedì 22 aprile

Stamani avevo tempo libero e così sono andato a vedere com'è la situazione in altura.
Il botolo, come sospettavo, si è rifiutato di venire e così sono partito da solo (chi fa da sé, fa per tre).
Prima fermata a Vallombrosa in un posto che l'anno scorso mi ha dato una cinquantina di Spugnole: neanche il segno, si vede che questa non è l'annata (non ne ho ancora viste una e ormai penso che non le vedrò più, per quest'anno).
Ho fatto tutto il mio solito giro in un ambiente che va dai 700 ai mille metri ed il risultato è stato discreto, anche se non all'altezza delle mie aspettative.
Soprattutto perché là ultimamente non c'è piovuto quasi per niente.
Al contrario del fondo valle dove ha fatto temporali e piovaschi fortissimi.
Già lo sapevo dai dati che il S.I.R. pubblica online (il 19/4 pochissimi millimetri e ieri pomeriggio neanche uno) però mi illudevo di trovare il terreno in condizioni di umidità migliori.

Così Prugnoli tanti ma che non riescono a diventare grossi.
Si fermano a metà con i gambini allungati e i cappelli parecchio asciutti, qualcuno addirittura screpolato.
Le fungaie nell'erba li hanno un po' meglio, perché ci si forma la rugiada di notte.
Nelle macchie e sotto gli alberi invece vengono piccoli, senza forza.
Peccato perché come numero sarebbero stati un'enormità ma il peso non era per niente adeguato.
Ormai è andata così, presumo.
Speriamo che prima o poi faccia un bell'acquazzone (lassù) per dare il via ai Porcini.

Le foto di oggi:
  


Tutta roba asciutta.



Tanti ma non sviluppati bene.


Un po' meglio nell'erba.

Sotto querce e pioppi, asciutti.



Continuano a ripeterti che il cinghiale mangia i funghi. Questo non l'aveva capito. Così li ha buttati all'aria.

Il resto della Prugnolaia (sotto Prunus spinosa).

Nel paleo, in mezzo alla pista forestale.



Non me ne ero accorto ma qui ci si è intrufolato il laccetto della fotocamera.

Gli unici venuti veramente bene.



Margine del cappello schiantato dalla siccità.


Sotto pioppi.

Sotto pino nero.
 

Un cordiale saluto a tutti!



26 commenti:

Anonimo ha detto...

emanuele da grosseto
ciao angiolo ieri siamo andati con lucia a prugnoli ed e' andata benone ne abbiamo fatto un paniere pieno. il merito e' stato di lucia li trovava tutti lei poi ad un certo punto mentre la lucia gridava di aver visto una vipera io ho trovato sotto l erba una bella prugnolaia con molti pezzi e anche grossi.
il neo della giornata e' stato al ritorno a casa quando ci siamo accorti che lucia aveva addosso 4 zecche (3erano piccolissime). penso che non sara' facile portarla di nuovo a fare i prugnoli....
te come ti difendi da questi insidiosi animaletti?

oretta ha detto...

Angiolo,
meno male che la stagione è "deludente"!
A me sembrano tutti molto belli, che importa se sono un po' screpolati?
Emanuele e Lucia, bravi. Per le zecche io mi strofino ovunque salviettine che vendono alla Coop (farmacie, ma costano di più) che sono contro le zanzare, contro i tafani (orribile l'assalto dei tafani in agosto-settembre) e contro le zecche.
Lucia un paniere di prugnoli val bene tre zecche! Dicono che si tolgono affogandole nell'olio.
Angiolo ti risulta?
Grazie alla Banda POntessotti
Oretta

Angiolo ha detto...

Ciao Emanuele!

Complimenti.
Vedo che Montieri ha buttato bene.
Per le zecche è tanto che non mi si attaccano.
Più o meno da quando mi è venuto il diabete.
Non credo però che valga la pena fare il cambio.
C'è stato un periodo 12/15 anni fa che mi si attaccavano anche a dozzine.
L'unica difesa era cambiarsi subito appena a casa e farsi la doccia.
E poi, se si attaccavano e lo facevano lo stesso, tirarle via.
Sinceramente non ho mai avuto grossi problemi.
Adesso spesso me le trovo sui vestiti quando mi cambio, però sono anni che non mi se ne attacca una.
Dicono che se se rompono e rimane la testa può venire un ascesso.
A me sinceramente ne sono rimaste tante di teste a suo tempo.
Un po' di pomata antibiotica/antistaminica, si forma una piccola bolla che prude per due o tre giorni, poi la pelle si secca e dopo un po' viene via tutto.
Certo che per chi è pauroso non è una cosa simpatica.
Rimedi provati, su suggerimento di "esperti" villici, la goccia d'olio, infilzarle con un ago e altri; mai funzionato uno.

Un cordiale saluto da me e Tomoko.

Alessandro da Grassina ha detto...

Salve a tutti! Di funghi, almeno primaverili, ne capisco poco,ma di zecche sono un vero intenditore!
Ne raccatto a dozzine, è un po' come con le zanzare, ci sono persone che le attraggono più di altre!
Mi proteggo abbastanza efficacemente con l'autan, quello azzurro, ma è difficile salvarsi, specie ora in primavera.
Abiti chiari, che a discapito del mimetismo, consentono di individuare e scrollare subito i parassiti, specialmente i capocchia di spillo, piccoli e insidiosi.
Mi raccomando! Non andate al pronto soccorso, almeno se non compaiono gravi sintomi, quali rush cutaneo migrante, febbre, edema; vi riempirebbero di antibiotici. Mi raccomando la vaccinazione antitetanica, veramente fondamentale, specie se amate razzolare tra i pruni.
Un caro saluto a tutti voi.

brunella ha detto...

Buongiorno Angiolo, è vero mi sono distratta e non ricordavo la storia di Piano della Speranza.Oretta mannaggia.....proprio per il 24 ho la macchina a fare il collaudo, mi sarebbe proprio piaciuto venire a conoscerti ma di certo non mancherà l'occasione.Al contrario dei dormienti per i prugnoli non riesco a trovare la zona giusta le mie prugnolaie sono esaurite e verso Vallombrosa e Consuma ancora non nè ho trovate....le ha tutte esaurite Angiolo...scherzo naturalmente , sono io che non conosco la zona per questo tipo di fungo.Angiolo i tuoi mi sembrano belli e non sciupati come tu dici...un salutone a tutti

Angiolo ha detto...

Buongiorno Alessandro!

E' vero mai andare al pronto soccorso.
La prescrizione sarebbe di una bella dose di antibiotico e poi anche loro ci chiappano il giusto. L'unica volta che ci andai tanti fa, per un zecca che mi si era infilata molto in profondità ed era in una zona malamente raggiungibile, un sacco di chiacchiere.
Bisognava capire che per togliere la bestiaccia occorreva farla ruotare in senso antiorario, etc. etc.
Dopodiché gli si ruppe e la testa rimase dentro, come d'uso.
Comunque, stranamente, fino a circa 20 anni fa non le avevo mai prese.
Poi d'improvviso tante.
E ora da sei o sette anni (più o meno da quando mi è venuto il diabete, ma anche il medico non ha saputo dirmi niente al riguardo) niente.
Neanche una!
Quanto all'antitetanica sono circa trent'anni che la faccio, con il richiamo ogni dieci anni.

Un cordiale saluto.

Angiolo ha detto...

Ciao Brunella!

Comunque un voto di demerito te lo sei beccato.
Quanto ai Prugnoli in zona Consuma-Borselli, ma anche Vallombrosa, ci sono tantissimi posti dove nascono.
Però bisogna avere fantasia e non temere di infilarsi dentro le macchie, che possono essere piuttosto ostiche.
Oppure andare al paleo, ma lì la concorrenza è agguerrita.
Quest'anno lì c'è stato un po' troppo secco nel momento sbagliato ma di tempo ce ne sarebbe ancora, soprattutto se ci piovesse un po'.
Non ti perdere d'animo.

Cordialmente.

Unknown ha detto...

bella robina Angiolo, complimenti! Oretta grazie per l'invito "aperto" che spero di onorare se ci sarà un'altra occasione ma purtroppo non riesco a liberarmi dal lavoro... in questi giorni ho fatto un paio di bellissime girate in Calvana con ambienti che sembravano disegnati per i prugnoli.... macchie di rosa canina e marruche, erba spadona, spini e assenza di asparagina... ovviamente prugnoli zero... mi ha rincuorato un signore incontrato che mi ha detto che sono vent'anni che lui di prova e non ne ha mai trovati... lui dice che c'è troppa concorrenza in queste zone... secondo me siamo noi che un si vedono...:-) Un caro saluto a tutti!

Leonardo ha detto...

Ciao a tutti!!
Purtroppo domattina non potro' essere "speranzoso" causa lavoro. Comunque se riuscirò a liberarmi farò un giretto nel pomeriggio e vi farò sapere...
Grazie lo stesso e a presto!
Un saluto a tutti,

Leonardo

Paolo da Firenze ha detto...

Ciao a tutti. Anch'io devo rinunciare all'uscita con Oretta... sono molto dispiaciuto ma devo lavorare!
Ciao.

oretta ha detto...

Buon Giorno al Nosro Er Capoccia e a tutti gli amici!
Sono in partenza per la Speranza.
Non so se troverò qualcuno. Angiolo confido in te sebbene ieri non abbia avuto tempo neppure di farti una chiamata.
Stasera farà una dettagliata relazione di viaggio.
Ciao a tutti
Oretta

oretta ha detto...

Buona Sera!
Ecco la dettagliata relazione di viaggio: in tre abbiamo trovato circa 5 prugnolini a testa.
Massimo Fernando ed io abbiamo fatto il mio solito giro, nelle prugnolaie che conoscevo e che avevo visitato per Pasqua.
Da allora hanno prodotto qualche pezzo ciascuna.
Fernando cammina male come me e Massimo è stato così gentile da non abbandonarmi: quindi non ha potuto esplorare il bosco come avrebbe dovuto.
Conclusione che doveva lavorare non ha perso tempo.
Angiolo, hai notizie di San Michele? Non dico dell'Arcangelo ... Potrebbero già nascere gli Arvensis? E i prugnoli a 900 metri?
Oppure metto l'anima in pace e dal 15 maggio utilizzo le poche forze per "lor Signori"?
Aspetto dritte, suggerimenti, consigli, incoraggiamenti, parole di conforto ...
Un abbraccio alla nostra Giapponesina e un'arruffata a Camillo
Oretta

Angiolo ha detto...

Ciao Oretta!

Mi dispiace, ma non poi tanto (sono maligno).
No, non ho notizie del San Michele.
Non lo conosco per i Prugnoli.
Tu sì?
Delle Arvensis non me ne potrebbe importare meno.
Comunque nei giri che faccio con Camillo, qua nei giardini sul Lungarno, conosco una fungaia sotto un melo che ne fa di splendide.
Qualche giorno fa ci siamo transitati e non si vedeva niente.
I Prugnoli a 900 metri.
Ma tu che rimproveri Brunetta, li leggi i miei Post?
Sono dieci giorni che sto parlando di Vallombrosa e di Consuma e tu mi chiedi se ci possono essere a 900 metri.
Anche a mille!
E da un pezzo.
L'unica cosa casomai è vedere dove ha piovuto.
Stasera dalle 18 alle 18:40 qui da me ha fatto un temporale da far rizzare i capelli in testa (non a me, a chi li ha).
Però dal S.I.R. vedo che a Vallombrosa ha fatto 10 mm. d'acqua e in Consuma 1 mm.!
Capisci la differenza?

Un cordiale saluto e non te ne avere a male, l'anno prossimo vengo anch'io alla Speranza, se quando ti dico che verrei, tu mi rispondi vieni vieni!

Anche Tomoko ti saluta.

oretta ha detto...

Angiolotto, non mi merito i tuoi rimproveri!
Non sono disattenta!
Ti ho chiesto di S. Michele perché qualche giorno fa hai postato di avere avuto notizie positive proprio da lì!
Ah, gli amici fungaioli! Chiedi loro conforto e ti brontolano... dopo la magrissima figura di stamattina non mi ci voleva... Sigh ... sigh ...
Comunque oggi io e Massimo abbiamo mangiato tagliatelle con quei piccolini e pochini, ma con abbondante burro e mascarpone e pepe nero. Ottimi.
200 kl a forchettata, in barba alla dieta.
In attesa delle tue performance... Quando ci fai vedere nuove foto?
Un salutone al Malignone
O.

leonardo ha detto...

Buonasera a tutti! Oggi pomeriggio verso le tre sono riuscito a liberarmi e sono andato a fare un giretto x i prugnoli... La situazione era molto somile a quella descritta da Angiolo e cioe' sembra tutto molto asciutto! Nelle fungaie che mi avevano regalato tagliatelle e tortelli stupendi le volte scorse ho trovato una dozzina di pezzi in tutto. Meno male che con me e' venuta la mia dolve meta' che restando a distanza di sicurezza da qualsiasi arbusto spinoso (6-7 merti) ha praticamente pestato una nuova fungaia con 15 pezzi!!! Alcuni belli (quelli ptotetti dal paleo) gli altri asciutti e un po' rovinati.
Lei e' stata contentissima e io di piu'!
La cena e' stata prelibata...
Un saluto a tutti.
Leonardo

fernando ha detto...

Ciao.

Una stretta di mano al padron di casa e saluto alla di lui famiglia.

Ringrazio Oretta che oggi mi ha permesso di vedere e raccogliere i miei primi prugnoli, lei non è soddisfatta e la posso capire nei suoi panni ( anche se ci stò stretto ), pero io sono pienamente soddisfatto di questa mia prima esperienza, grazie.

Rinnovo i saluti aggiungendoli agli amici frequentatore di questo favoloso ritrovo.

Ciao Fernando.

sandro da montecatini ha detto...

ciao Angiolo.Alla secchia marzuoli quasi spariti del tutto.Vedo che con i prugnoli te la cavi molto bene nonostante la siccità.Io proverò a cimentarmi con i prugnoli ma parto scoraggiato dato che non hò esperienza con tali soggetti.un saluto a tutti i frequentatori e a Tomoko e camillino.sandro

Angiolo ha detto...

Ciao a tutti!

Oretta!
Io ho scritto, mi pare, che sul San Michele trovano i Prugnoli.
Nel senso che è un posto dove ci fanno.
Non che stanno nascendo ora (il che poi è probabile perché questo è il momento).
So che vanno a cercarli al Morellino e in Volpaia.
Poi non so altro.
Sul San Michele ci sono stato in veste di turista ma mai a funghi, di nessuna specie.
Un saluto, anche da Margherita.

Sandro da Montecatini.
Mi dispace ma i Marzuoli quest'anno non mi sembra che abbiano fatto pazzie.
Un cordiale saluto a te e Mary da noi tutti.

Fernando.
Grazie e tanti cordiali saluti anche a te.

Leonardo.
Vedi?
In una maniera o nell'altra si raccapezza.

E, a tutti quanti,
un cordialissimo saluto!

Unknown ha detto...

Evviva, Evviva, Evviva!!!!!!!!!!!! Ebbene sì cari amici oggi, 25 aprile 2014 ho trovato la mia prima prugnolaia!!!!!!!!!!!!! Dedicata tutta a Angiolo! ....non me ne vogliano gli altri ma lo avevo promesso e ogni promessa è un debito! Sono partito da Carraia di buon ora con cestino da mirtilli o fragoline di bosco (tanto per farvi capire la fiducia...) Sono salito per Vezzano fino a Valibona dove c'era la commemorazione della battaglia di Valibona tra partigiani e fascisti. Vi perse la vita Lanciotto Ballerini e un paio di lupi (nome di battaglia del gruppo di partigiani) e un numero che non ho compreso di fascisti. Ovviamente sono molto impreciso su questo argomento perchè testa e cuore erano a loro... Mi sono avventurato nel paleo misto a marruche e rose canine. Dopo circa mezzora ho imbroccato una prugnolaia che mi ha dato oltre 50 pezzi per lo più molto vecchi. Penso che abbia ributtato almeno tre volte perchè ne ho lasciati almeno una decina grandi come ceci e ce ne erano alcuni di diametro di almeno dieci cm. Il panierino ovviamente non è stato sufficiente per cui mi sono tolto la camicia e li ho messi lì dentro. Ho continuato la ricerca e... non potevo credere ai miei occhi. Dentro un ciuffo di marruche altri prugnoli... almeno una quarantina. Però appena raccolti i primi dieci ho notato uno strano bozzolino sulla sommmità e un colore sul violaceo sotto. Ho dubitato molto che fossero prugnoli e annusandoli me ne sono ancor più convinto. Li ho fatti vedere a delle persone che erano lì intorno e che mi hanno detto che lo erano; ma io non ero convinto e li ho fatti vedere ad altre due persone che mi hanno detto che non lo erano affatto. Per cui, una volta digerita la delusione li ho buttati con convinzione. Ero (e sono) talmente contento di averli trovati che non mi interessava la quantità. Ritornato a casa li ho puliti (la maggior parte si era tutta spezzettata e li ho buttati così come alcuni esemplari già bacati abbondantemente). Il buono rimanente era 1 Kg esatto e stasera li ho mangiati con tagliolini all'uovo. Favolosi ma nonostante la felicità devo ammettere che i miei amati porcini sono per me superiori. Adesso la domanda per Angiolo... Che funghi erano gli altri che ho trovato? erano tra il paleo sotto una macchia di marruche con un querciolino sul bordo. Sopra potevano essere tranquillamente prugnoli ma sotto il colore delle lamelle ma ancor più la forma tozza e brugnolosa del gambo non mi convinceva affatto. Senza poi considerare l'odore. UNO solo dei primi trovati profumava più di tutti gli altri messi insieme. Scusate se mi sono dilungato ma sono elettrizzato anche perchè avevo trovato il solito omino che qualche giorno fa mi aveva detto che da vent'anni che li cerca non li aveva mai trovati... Un altro commento prima di salutarvi con affetto. In effetti l'ambiente di Valibona sembra davvero dipinto per i prugnoli. Adesso dopo la pasta me ne sono avanzati tanti... che ne faccio? Posso farci sughetti e poi congelarli? qualche consiglio?
un caro saluto a tutti e... grazie Angiolo!!!!!!!

Angiolo ha detto...

Buongiorno Marco!

Benvenuto nel club dei "Prugnolai".
E ti ringrazio assai per la dedica.
Adesso però bisognerebbe che tu cominciassi a parlare usando dei termini un pochino più, per così dire, tecnici.
E per far questo dovresti, penso, frequentare un Gruppo micologico.
Il "bozzolino" che tu hai rilevato al centro del cappello dei falsi Prugnoli si chiamo "umbone".
Suppongo che quelli fossero carpofori dell'ormai stracitato Entoloma sepium.
Però che tu mi dica che avevano il gambo più tozzo dei Prugnoli, la cui specie è definita "gambosa", cioè che hanno il gambo grosso.
Molto più grosso del Sepium.
E poi non capisco il significato di brugnoloso (molto simile a prugnoloso, non trovi?).
Quanto alla conservazione dei Prugnoli, puoi farci quelli che ci fai con i tuoi tanto "amati Porcini".
Li puoi surgelare crudi interi o affettati, cotti a buglione o farci dei sughi.
Oppure tenerli nel frigo, ché si conservano per diversi giorni e mangiarli saltati sulla pasta, oppure crudi grattugiati sulla pasta o il riso in bianco.
Oppure affettati e seccati per farci sughi in seguito.
Se ti piacciono.
A proposito, ma tu lo hai letto quello che ho scritto più e più volte quest'anno sull'argomento?

Comunque insisti a ispezionare il luogo e vedrai che forse ne troverai altre fungaie, se ti interessa.

Un cordiale saluto.

oretta ha detto...

Buon Giorno a Tutti!
Angiolo, ti sono venuti a noia? Hai troppo da fare? Mi aspettavo delle "uscite" in questi ultimi giorni.
I "miei" cimballai ieri sono andati all'Amiata (io a casa, solito motivo).
Si sono divertiti perché hanno trovato qualche prugnolo, per la maggior parte do loro erano i primi che vedevano in situ.
Alle 13 sono dovuti scappare per un forte temporale... prendere nota tra 15-20 gg. qulcosa succederà...
Marco, sono felice per te e oltre ai consigli di Angiolo ti suggerisco di godere delle tue emozioni, della frenesia che ti suscita individuare gli habitat, vedere che ci sono. Sono sensazioni tra le più belle che possiamo interiorizzare e rimangono per tutta la vita. Tu e Leonardo (ma anche Emanule e Lucia e tanti altri) avete il giusto "cuore" per essere gratificati e appagati dalla ricerca di questi esserini magici.

Un caloroso saluto a tutti
Margherita Buon Lavoro!
Angiolo quando vedrai gli arvensis nel luoghi di Camillo fammelo sapere per favore.
Salutissimi di nuovo

Unknown ha detto...

Buongiorno Oretta e buongiorno Angiolo! Grazie per le belle parole. Sicuramente ieri ho provato una bella emozione ma non come quella che provo ogni volta che trovo uno di Loro. Per quanto riguarda la descrizione dell'Entoloma Sepium devo dire che per brugnoloso intendevo dire che il gambo non era liscio come quello del prugnolo ed il gambo non era più grande di quello di un prugnolo ma conico nel senso che partiva grande sotto il carpoforo per poi finire più sottile.
E' un fungo commestibile?
Grazie per i suggerimenti sulla conservazione. Sicuramente li ho letti tutti i tuoi messaggi ma non li ho memorizzati anche perchè non avevo fiducia di trovare i prugnoli e pensavo che non funzionasse come i porcini per la conservazione... li pensavo più delicati. Un grande ringraziamento ancora e un cordiale saluto a tutti!!!!

Anonimo ha detto...

emanuele da grosseto
buongiorno angiolo a grosseto fa bel tempo ma purtroppo in questi giorni nn riesco ad andare a prugnoli.
oretta ma dove sono stati i tuoi cimballini altezza/vegetazione perche io quando vado sull amiata salendo da castel del piano verso la vetta trovo i castagni e poi i faggi e non credo che abbiano trovato i prugnoli sotto questi alberi giusto?
ciao un caro saluto a tutti

dimitri ha detto...

Buongiorno a tutti signora oretta i prunoli sul san michele li trovano e gli an già trovati venerdì un saluto a tutti ed s angelo

Angiolo ha detto...

Salve!

Torno ora da un giro fatto su istigazione della mOschetta tze-tze, detta anche la rompigliona.
Se la signora crede di mettermi in difficoltà con le sue crisi di astinenza da carpofori sbaglia di grosso.
In questi giorni non sono andato perché in casa c'era da fare e poi ieri Tomoko era voluta andare ad Asparagi nel Chianti.
Oggi però, avendo un paio di ore nel pomeriggio, sono andato.
A riesumare un posto che bazzicavo anni fa e che avevo abbandonato perché tutti quelli bravi che entrano nel bosco con le Jimny te li ritrovi tra gli attributi mentre tu sei costretto a farti un paio di chilometri a piedi anda e rianda per i sentieri.
Non che la cosa conti poi molto perché loro sono bravi, ma il terreno io lo conosco bene e so anche dove sono le Prugnolaie di cui loro che entrano dappertutto non sospettano nemmeno l'esistenza.
Però siccome avere la gente tra i piedi mi infastidisce...ci sono andato ora che è tardi.
E difatti in poco meno di due ore ho fatto una panierata di Prugnoli, un po' a quella maniera ma di panierata si tratta.
Molti già parecchio avanti ma ancora buoni da seccare, anche da mangiare (niente larve, tranne qualcuno un po' più vetusto, sì e no una mezza dozzina) e poi ho trovato un paio di fungaie che invece stavano ributtando alla grande, roba giovane.
E così siamo tutti contenti!

Tra una mezz'Oretta metterò il Post con le foto.

Cordiali saluti.


P.S. per Emanuele:
Certo che sotto castagni e faggi ci possono nascere i Prugnoli.
Anche sotto abeti, Douglas, pini, nonché aceri sia montani che campestri, acacie e oli.
Quello che conta non è l'essenza forestale ma la conformazione del terreno e la vegetazione del sottobosco.

Un saluto a te e a Lucia.

Angiolo ha detto...

ERRATA CORRIGE!!!
Non "oli", bensì "olmi", mannaggia!
Certo che "sott'oli" si trovano i Prugnoli (fa anche rima)!
Un saluto a tutti!