venerdì 18 aprile 2014

Tramontana!

Buongiorno a tutti!

Ieri pomeriggio ho buttato giù il seguente Post e poi l'ho pubblicato.
Almeno così pensavo perché adesso, riaprendo il Blog, mi accorgo che è rimasto lì come "bozza".
Mi scuso quindi (c'erano gli auguri per la Santa Pasqua e così adesso arrivo buon ultimo) con tutti voi e vi faccio di nuovo

tanti tanti cordiali Auguri!


Inizia il Post del distratto.


Buona sera a tutti!


Ieri pomeriggio, in preda ad un raptus irrefrenabile, ho deciso di andare a dare un'occhiata alle mie vecchie Prugnolaie qua dintorno.
Così ho imbarcato il botolo e sono partito in quarta per le colline.
Temperatura bassissima (ma stamani mattina lo era ancor di più, qua nel piano +1°C!) e un vento di tramontana fortissimo e ghiaccio come la lama di un rasoio.
Tanto che ho dovuto imbacuccarmi come quando vado a Dormienti di gennaio.
Camillo, essendo basso, se ne fregava altamente(!) al riparo della vegetazione del sottobosco.
E, incredibile a dirsi, qualche fungaia aveva ributtato!
Anche dei bei funghi, non tantissimi però.
Quest'anno siamo a tre nascite, al basso, e devo dire che mi era capitato solo un'altra volta, quasi vent'anni fa.
Ma quello che è notevole è che, affiancati a funghi avvizzitti per il ventaccio maledetto, c'erano protetti dallo spesso strato di foglie secche degli esemplari di forza, bellissimi anche se non eccessivamente grossi.
Adesso, dal momento che la tramontana non molla un attimo da tre giorni, penso sia inutile ritornarci.
A meno che...
...se, come ci stanno dicendo da giorni, il periodo pasquale sarà fortemente piovoso, non ci sia poi una quarta buttata.
Ma sarebbe veramente il colmo.
Comunque, se arriveranno queste benedette piogge, andrò a ricontrollare.
Così, tanto per rendermi conto di come sono andate le cose.

Intanto ecco le foto di ieri:





Giovanissimi, sotto aghifoglia.

Asciutti per il vento.



Disidratati.

Però anche bellocci.



Questi erano stupendi.

Tutta la compagnia.


Questo era quasi "sprugnolato".

Di forza.

Anche questo.

Affogati nei semi (acero campestre?).

E un po' asciutti.



Per il momento, stante anche il tempaccio avverso, non credo che tornerò nel bosco prima dell'inizio della prossima settimana.
Anche perché ho diverse cose da fare.
Quindi colgo l'occasione per fare a tutti i migliori e più cordiali



Auguri di Buona Pasqua!

Anche da parte di Tomoko e di Camillo.

30 commenti:

Angiolo ha detto...

Buongiorno!

Il primo commento è mio.
Ed è rivolto a Leonardo che ieri ci ha comunicato di aver trovato una mezza balla di Prugnoli.
Complimenti quindi a lui.
E un consiglio a chi vuole dedicarsi alla ricerca di questi funghi primaverili.
Se volete trovarli, pedinate lui, ma senza farvi vedere.

Ancora tanti auguri di Buona Pasqua a tutti i lettori ed alle loro famiglie,

da me, Tomoko and Camillo.

Leonardo ha detto...

Buongiorno Angiolo!!
Grazie per il commento e i complimenti... Comunque ho paura che se finisce il... fortuna, pedinarmi potrebbe essere inutile!!!
Approfitto per augurare a tutti gli amici del blog e alle loro famiglie di trascorrere una Buona Pasqua!!
Leonardo

sandro da montecatini ha detto...

Auguri di buona Pasqua ad Angiolo Tomoko e Camillo e a tutti i frequentatori del nostro forum.sandro

fernando ha detto...

Ciao.

Porgo con gran piacere i migliori Auguri Di Buona Pasqua a te Angiolo, alla Signora Tomoko e al baldo Camillo, colgo anche l' occasione per farli a tutti gli amici e frequentatori di questo splendido blog.
Un gran saluto Fernando.

Anonimo ha detto...

Buonasera Angiolo,
ho dato una sbirciata ai tuoi post e vedo che stai facendo raccolte a bocca di...barile!
E' sempre un gran piacere leggerti e gustarsi le tue foto.
Io sono ancora ai box salvo qualche sporadica uscita ad asparagi la domenica.
Colgo l'ccasione per inviare a te, alla tua famiglia e a tutti gli amici vecchi e nuovi del blog i migliori auguri per queste vacanze pasquali.
Cordialmente Gigino

Paolo ha detto...

Mi unisco agli auguri di una serena Pasqua ...
Per i funghi ... Lasciamo perdere, prima o poi mi ci potrò dedicare.. Per adesso guardo quelli di Angiolo e leggo le gesta di Leonardo!
Ancora auguri, Paolo.

Alessandro da Grassina ha detto...

Angiolo, per Pasqua non ti mancheranno i prugnoli!
Frittata con uova benedette?
Sai quei semi di cui anch'io ti parlavo potrebbero essere di olmo.
Buona Pasqua a tutti i frequentatori del blog.
Tanta Serenità per Voi ed i Vostri Cari (bestiole comprese)

Unknown ha detto...

Caro Angiolo! complimenti per le foto e per la raccolta! Auguro a te, a Tomoko ed al magnifico butrillino Camillo i miei più cari auguri di una Serena Pasqua! Auguri che estendo a tutti i frenquentatori di questo bellissimo blog.
buona serata, Marco

oretta ha detto...

Ragazzi (si fa per dire per la maggior parte di noi!) che squadra che siamo!
Il capoccia è impagabile (infatti nessuno lo paga...) ma anche i nuovi fungaioli corrono!
Il clima e il piacere di questo blog riscaldano il cuore.
Fernando, Giulia, Leonardo, Sandro, Alessandro, Gigino, Paolo, Marco, grazie a tutti e Buona Pasqua.
Un Buona Pasqua particolarissimo a ELLA, EGLI, Butrillino e a tutti i congiunti italiani e giapponesi della FAMIGLIA
Oretta

Angiolo ha detto...

Buongiorno Oretta, buongiorno a tutti!

Primo, "squadra" sarai te Oretta, io sono quadro.
Secondo, chi l'ha detto che nessuno mi paga?
In Italia un'accusa con condanna, per corruzione, concussione, peculato e varie non la si nega a nessuno.
Terzo, alleluia!
Sta piovendo da ore.
Questa è l'acqua delle Teste Rosse, ancora non ve ne siete resi conto?
E' partito il conto alla rovescia (per gli acculturati "countdown") per quelli che smaniano solo e soltanto per i Porcini (buon pro vi faccia!).
Quarto, conto di fare una strage di Prugnoli, nei prossimi giorni.
Quinto, ancora Auguri di Buona Pasqua, Buon Natale, Buon Anno Nuovo, Buona Befana e chi più ne ha più ne metta, a tutti voi, da tutti noi e dintorni (il botolastro, a quest'ora!, è ancora "dentro il letto" che dorme, ma scherziamo?).

Cordialità vivissime da

er Capoccia

Unknown ha detto...

Buongiorno a tutti!!!!
belle parole quelle di Oretta... questo blog è veramente una rarità; persone che neanche si conoscono personalmente che si rispettano, scherzano e si scambiano sensazioni che solo chi ama la natura e il bosco può capire.
Io non sono convinto che questa sia l'acqua delle teste rosse caro Angiolo. Penso che sia ancora presto. Felice di sbagliarmi ovviamente ma spero che ci sia un'altra passata dal 25 aprile in poi. Quella sì, se consistente, mi farebbe stare con l'orologio in mano a contare le ore. Comunque anche questa fa parecchio parecchio bene e anche se mi dispiace perchè la mia pargoletta Margherita di quasi quattro anni si annoia in casa spero che continui e faccia giornata.
un caro saluto a tutti!
ciao
marco

Angiolo ha detto...

Buongiorno e Buona Pasqua!

Stamani nebbia e temperatura rigida.
Speriamo che esca un po' di sole a scaldarci le ossa arrugginite.
Scrivo questo commento più che altro per rispondere ad Alessandro da Grassina.
Finora non avevo avuto tempo, ma ieri sera tardi ho potuto dare una controllata.
Hai ragione: sono proprio i semi dell'Ulmus minor, Olmo campestre/comune.
Io ero stato tratto in inganno dalle foglie degli alberi del sottobosco, che sono Aceri.
I quali però hanno i classici semi in coppia tipo elicottero.
Gli olmi evidentemente costituiscono la copertura ed io non me ne ero accorto.

Adesso aspettiamo il sole e....i Porcini (raccogliendo Prugnoli).

Cordialità e Auguri a tutti!

Anonimo ha detto...

auguri di buona pasqua da emanuele e lucia ad angiolo tomoko oretta brunella e a tutti gli altri simpatici frequentatori del blog
ps. angiolo se domani riesco torno a vedere se trovo prugnoli a montieri. poi ti faccio sapere :-)

oretta ha detto...

BUONA GIORNATA!

Quadro? Ovvero tetragono?
Uffa, ora mi accorgo che sai anche di alberi... Io ho guardato e riguardato le foto e non ho trovato niente che assomigli a olmo ...

Getto la spugna, Capoccia!

Buon Pranzo ! Ma contenetevi, per andare a Teste rosse (ma anche aestivalis) ci vuole fiato e snellezza ... (Marco ha ragione LUI, tra 20 gg. ci saranno)

Angiolo ha detto...

Buona Pasqua, Ovetta!

Quadro sì, in quanto grado dell'organizzazione burocratica, intermedio tra impiegato e funzionario.
Tetragono no, perché di angoli/spigoli la mia capoccia (fronte) ne ha solo due (corna) spuntati/e dove picchiavo quotidianamente nei muri da bambino quando correndo prendevo male le misure degli ambienti.
Da cui il leggero stato di stupore (tipo dove sono? perché sono qui? etc.) in cui sono immerso costantemente.
Di alberi so poco, però riesco ad usare i "testi" e quindi...la capoccia.
La spugna gettala pure, ma per favore non in faccia a me.
In quanto ai pranzi, oggi ne ho in programma uno pazzesco che conto di smaltire nei prossimi giorni infiltrandomi tra gli stocchi di Prunus spinosa, se non piove (sono delicato).
Poi tra 20 giorni parto per l'abete misto castagno, checché ne dica Marco (grazie per avermi dato ragione, speriamo che me la diano anche "loro").

E con questo faccio ancora tanti auguri a tutti.
Tomoko e il canotto si associano.

Unknown ha detto...

E allora se lo dice anche Oretta metto la sveglia.... Sarà così sicuramente... Oggi pranzo pasquale di quelli indecenti.... stasera o salto o insalatina mista. Domattina super sgranchita di gambe. Ancora non ho gettato la spugna. buona serata a tutti!!!

oretta ha detto...

Buon Pomeriggio a tutti!
Smaltita l'abbuffata?
Zia Uvetta (così mi chiamano i miei nipotini) oggi ha fatto la brava, e ora comincio ad aver fame.

Stamane alle 10 sono partita con la Gimmina e sono stata nel bosco "da pensionati inabili", dove so che nascono i Prugnoli.
Esito: fatto una breve giratina alle prugnolaie che conosco ne ho impanierati 47 per un totale di un kg e 300 g.
Alcuni hanno un diametro di oltre 12 cm. Una nuova prugnolaia, che a prima vista ho scambiato per una sassaia, ne ha prodotti una decina ma ho dovuto lasciarli perché troppo vecchi. Il "babbo" (tutto bacato) aveva un diametro di circa 20 cm. Uno spettacolo!
Se fossi stata nei miei cenci migliori, sono sicura che in quel bosco ne avrei potuto trovare un quantitativo industriale, tale da battere anche il nostro Maestro.
In settimana spero di portarci Massimo, e qualora qualcuno di voi si volesse aggregare non faccia complimenti.
Non sono gelosa dei funghi (e di niente altro...)
Un caro saluto ai nostri ospiti
Oretta
PS. Appena qualcuno mi scaricherà dalla macchina fotografica le foto fatte oggi e la volta scorsa, vi manderò la prova dei raccolti.

oretta ha detto...

Allora, non avete ancora smaltito?
Qui il Capoccia latita.
Cosa starà meditando?
Non siete preoccupati? Io mi sento abbandonata...
Brunella cosa ne dici?
Leonardo hai fatto scorte di prugnoli?
Fernando sei in vacanza?
Appello tramite web: giovedì mattina alle 9 mi troverò davanti al bar della Speranza. Luogo caro al Maestro.
Attendo un quarto d'ora e poi parto per il mio boschetto.
Chi mi vuol bene mi segua.... oppure "Armiamoci e Partite"
Ciao a tutti
Oretta

fernando ha detto...

Toc... Toc...Toc..
permesso,
Un saluto al padron di casa e poi rispondo a Zia Uvetta.
No non sono in vacanza ogni tanto faccio un conto e mi vien fuori un contadino, nella speranza che non ne escano altri, spero di vacanzarmi un poco per la fine del mese.
Un saluto a tutti, Fernando.

Alessandro da Grassina ha detto...

Un caro saluto a tutti i seguaci del blog.
Oretta!! Leggo bar della Speranza e subito mi si scatenano immagini di ovoli, porcini, chiodini, corbezzole, profumo di bosco bagnato, ecc.......
Non potrò farvi compagnia ma sicuramente sarete nei miei pensieri.
Fatevi onore, alla prossima.

brunella ha detto...

Buongiorno Angiolo, mi scuso con te e con tutti gli amici del blog per non aver potuto farvi gli auguri di Buona Pasqua ma solo oggi questo maledetto computer mi si è connesso, comunque ve li faccio ora, meglio tardi che mai.Vedo che tutti o quasi ,vi siete sbizzarriti a prugnoli, io invece sono rimasta al palo, ieri mattina sono uscita qualche ora ma non ho trovato nulla ma va bene lo stesso sarà per un'altra volta Angiolo e Oretta abbiamo creato un "mostro" Leonardo che da neofita è diventato già un esperto prugnolaio.Faccio un salutone a tutti e non vi stancate troppo.

brunella ha detto...

P.S Oretta ma che cavolo è il "bar della speranza"?

oretta ha detto...

Brumella, non leggi con attenzionme il Blog! E' grave!
Si trova colà dove Angiolo è riuscito a convingere (nonostante le gaffes) Tomoko a sposarlo!
Digita con googlemaps PIano della Speranza: si trova sulla strada che da Colle di V. E. va verso Montarrenti.
Ti aspetto?
Hai il mio telefonino....
Angiolo Buon Giorno, spero che a quest'ora ti sia già a lavoro e che stasera tu ci tenga allegri e rosiconi...
Un salutone alla Pontenassotti
Oretta

Leonardo ha detto...

Buongiorno a tutti!!
Tornato a lavoro dopo una Pasqua molto impegnativa (per le cibarie, s'intende!!) vicino Roma. In questi giorni, purtroppo non sono potuto andare a funghi ma mi sono rifatto con delle belle "girate" e un bel po' di asparagi! Capitolo Prugnoli...
Brunella ebbene sì mi sa che tra tutti avete creato un mostro! Non perchè sono diventato un "esperto prugnolaio" ci mancherebbe altro ma per la curiosità e la passione che mi avete fatto venire per la RICERCA dei funghi in generale! Tra l'altro ho anche capito che più di tutto mi piace girare per trovare posti nuovi ed esplorare posti che penso possano nascondere qualche fungo..
A questo proposito sarei curiosissimo di vedere i boschi nel Pian della Speranza dove nascono i prugnoli e se potrò (moooolto difficile)mi troverò al posto stabilito da Oretta con un po' di anticipo...
Un saluto a tutti,

Leonardo

Angiolo ha detto...

Ciao Leonardo!

Te la sei cercata.
Adesso "quelle due" ti chiameranno mostro fino alla fine dei tempi.

Quindi ti faccio tanti auguri, perché ne hai prprio bisogno.

Un cordiale saluto.

Angiolo ha detto...

Ciao Oretta!

Torno ora.
Incredibile ma vero.
In montagna (Vallombrosa-Consuma) non è piovuto.
Nè ieri, nè il 19 aprile (lo avevo visto anche su internet ma pensavo che avesssero sbagliato a inserire i dati, invece è vero).
Qui ha fatto delle passate d'acqua da far paura e lassù non è arrivata neanche in terra.
E i Prugnoli sono asciutti, non crescono.
A questo punto anche il discorso dei Pinophilus è affidato all'acqua pregressa.
Almeno per il momento.
Speriamo in bene.

Venendo al Pian della Speranza, è inutile che tu insista con le tue malignità, io non ho fatto gaffe e la mia è stata una strategia vincente.
Tanto è vero che Margherita mi ha detto di sì.
E perdona Brunella, è un po' distratta e dovunque la testolina lei giri Dormienti vede.
Il resto la incuriosisce il giusto.

Un cordiale saluto a te e a lei.

Er Capoccia.

Paolo da Firenze ha detto...

Sono alluzzato dall'idea dei prugnoli speranzosi!
Provo a organizzarmi ... non prometto ma se posso mi presento e offro la colazione alle 9,00!
Paolo

oretta ha detto...

Caro ER Capoccia,
sei ternato, hai descritto il bosco asciutto, i prugnoli rinsecchiti ... ma il paniere dov'é?
Lo sai che io miro solo a quello.
Ho davanti 5 euro ... Li vuoi ricevere a mano? Alla Speranza?

Brunella, hai trovato Pian della Speranza? Ci sarai?
Vedi che il Nostro vorrebbe farci apparire come due malelingue, rosicone, e pure "madri" di Mostri!
Leonardo sei un monstrum, nel senso letterale, perché non è proprio di tutti i giorni trovare un ragazzo giovane come te che abbia la stessa sensibilità verso il bosco/natura. Non mi riferisco "allo" fortuna; essa va aiutata e tu lo fai grazie al piacere che provi nella ricerca e nella scoperta. Sei molto simile al mio giovin Massimo da Grosseto. Rinnovo l'invito a Colle il 29!

Per giovedì: Paolo, i prugnoli sono speranzosi perché io sono sempre molto speranzosa. Però sappiate che oltre al piacere di conoscervi non sono in grado di assicurarvi una buona raccolta.
Quel bosco (molto grande) non mi ha mai deluso, però per il prugnolo l'ho girato per un 100-200 metri, ho percorso una metà campo di calcio, forse. Quindi deduco, che potendolo girare come si conviene dovrebbe darci soddisfazioni.
Per chi mi volesse parlare: 0577920626.
Appuntamento giovedì 24 aprile ore 9, Bar-ristorante della Speranza.
Per chi non mi conosce: cercate una signora attempata, bene in carne, con la sigaretta in bocca,che si muove come una lumaca...
a presto
O.
Ma non posso esserne certa.

oretta ha detto...

Ragazzi, la frase dopo la firma è scappata da sola. Non ha nessun senso. Scusate, e mi scusi pure LUI ché l'ho definito "ternato"!
Meglio non rileggere quanto scritto...

Angiolo ha detto...

Ciao Oretta!

Devi avere pazienza (la virtù dei forti).
Se avevi quella, eri a posto.
E subito ti saluto perché Margherita mi aspetta in centro.
Intanto leggiti il Post e non fare la gnorri.
Vi ho neutralizzate io, altrimenti Leonardo non campava più, cara mia rosicona!

A buon intenditor...

Un salutaccio.

er Capoccia