giovedì 24 luglio 2014

Difficoltà.

Buongiorno a tutti!

Questa mattina sono tornato all'attacco ma i risultati non sono stati per niente all'altezza delle aspettative.
Non c'è nulla da fare.
Giri giri, per trovare qualche fungo che poi non è neanche troppo bello.
Più di quattro ore per trovare una ventina scarsa di Estatini di mezza tacca, molestati dalle lumache, e un Bastardo appena sopra misura.
Avevo in programma di tornare anche domattina ma a questo punto non so cosa farò.
La situazione non è che invogli poi tanto.
Continua ad essere nuvoloso e in qualche momento a piovigginare.
Addirittura le previsioni che ricevo sul pc parlano di piogge e temporali fino al 30 luglio (più in là non vanno).
Così le temperature rimangono basse, il terreno non riesce a scaldarsi e i funghi nascono sporadicamente, senza grande forza.
Speriamo che (prima o poi) arrivi il caldo (anche per quelli che vanno in vacanza).

Ecco le poche foto di oggi, venute tra l'altro in gran parte male:

















Boletus edulis.






Auguro a tutti una buona serata!

7 commenti:

Antonio ha detto...

Buonasera Angiolo io domattina ci vengo a Vallombrosa, ovviamente non andrò nei tuoi posti, inutile dirlo che se non li trovi tu io non ho nessuna speranza. Prenderò la strada per secchieta e speriamo bene. Farò il resoconto dell'uscita in serata. Buonaserata

leonardo ha detto...

Buongiorno a tutti!
Sono appena tornato da un giro in Vallombrosa.
Viste le ultime notizie dei ritrovamenti non mi lamento: 6 porcini (di cui 1 vicino al mezzo k anche se un po' mangiato) e una cesta di gallinacci. Il bosco sembra bello ma non c'e' tanta nascita...
Comunque bella mattinata!
Un saluto a tutti.
leonardo

marco 80 ha detto...

Ciao angiolo sono marco, ti avevo scritto alcuni giorni fa ma non mi hai risposto...ma non ti preoccupare so che sei molto impegnato!! Ti rinnovo i complimenti perche penso che data l'attuale nascita hai fatto degli ottimi ritrovamenti. Penso che ci voglia il caldo ora e con il fradicio che c'E' dovrebbero nascere un po piu' a modino. Come ti avevo gia scritto sarei onorato se una volta mi portassi a fare un giro con te, anche in periodi che ti tornano piu comodo... mi farebbe piacere ricevere dei consigli da te per affinare la mia tecnica di ricerca. Grazie e a presto.

simone ha detto...

Ciao angiolo, non ti crucciare se speravi meglio, credo che la cosa valga un po' per tutti o quasi. In effetti avrei scommesso che a questo punto i funghetti fossero ovunque e numerosissimi, invece che fatica!! non che non ci siano ma uno ogni chilometro vuol dire trovare più fatica che soddisfazioni, visto che neanche sono dei gioielli. Comunque dovrà fare caldo per forza, andiamo verso agosto!! un po' di ottimismo, diamine!!

Yang ha detto...

Buonasera Angiolo, sono un cittadino cinese che vive a Firenze. Ho trovato il Suo blog per caso e lo seguo con grande piacere e interesse. Nonostante la totale ingnoranza per il mondo di funghi, le sue avventure quotidiane nei boschi mi possono sempre impressionare. Se eventualmente un giorno vedi un cinese insieme alla sua moglie nei boschi di Vallombrosa, sara' sicuramente io.. Tanti sinceri augri e complimenti! Salutami Tomoko e Camillo.

boccadilupo ha detto...

Addirittura dalla Cina , troppa pubblicita' Angiolo.. Naturalmente in questo caso scherzo , basta non mettere le coordinate che ben venga chi ama Vallombrosa e dintorni.
Sono afflitto da una fastidiosissima fascite plantare che non va via neanche con le infiltrazioni in quanto ne annullo l'effetto antiinfiammatorio continuando ad andare nel bosco.
Per i funghi sono d'accordo con Angiolo sul motivo per il quale stentino a nascere, ma nessun dramma, anzi ...
Saluti a tutti

Angiolo ha detto...

Buona sera a tutti!

Risposta corale perché, ragazzi, o voi o i funghi!
E sapete già qual'è (con l'apostrofo, sempre io) la risposta.
Innanzitutto benvenuti a Yang e Marco80.
Un lettore della Cina, quale onore!
Ha ragione Boccadilupo, troppa pubblicità.
Luca, mi dispiace per la tua fascite.
D'altronde considera che qualcosa ci vuole per bilanciare la situazione dal momento che il mio fiato comincia a diminuire un po'.
Comunque ti faccio tanti auguri di pronta guarigione.
Yang, se ci incontriamo nel bosco, mi farà tanto piacere.
Così vi faccio parlare (in italiano, tra Orientali) con Tomoko,
Marco80, nella confusione dei messaggi arrivati per il grave lutto che ha colpito Oretta il tuo commento mi era sfuggito, scusami.
Io in questo momento vado a braccio e non faccio programmi.
Anche perché ho un sacco di cose da fare e improvviso.
Stamani come avevo detto volevo andare e invece non ho potuto; ho fatto una scappata nel pomeriggio, all'arrabbiata.
Quindi preferirei che tu venissi quando organizziamo una gita (per il momento facciamo solo quelle a Dormienti però).
Lorenzo e Simone, bisogna accontentarsi che ne nascono un po'.
Perché col tempo che ha fatto, se non se ne trovava neanche uno bisognava stare zitti.
Speriamo che venga un po' di caldo ma qui danno previsioni disastrose: temporali, piogge e temperature basse fin dove arrivano (fine mese).
Noi, come dicevo, siamo stati nel pomeriggio e, nonostante fosse passata la cavalleria, ci siamo divertiti.
Anche dei bei pezzi.
Domani metterò il Post.

Un cordiale saluto a tutta la Compagnia!