martedì 24 marzo 2015

Moderato ottimismo.

Buongiorno a tutti!


Questa mattina avevo in programma di andare a Vallombrosa per controllare gli sviluppi nella nascita dei Dormienti.
E appena mi sono alzato si è messo a piovere.
Allora sono tornato a letto.

Ed è venuto fuori il sole!
Al che ho rotto gli indugi, mi sono vestito e sono partito in tromba, Camillo-accompagnato.

Così sono arrivato in loco che erano le 9.
Qualche macchina in qua e in là ma niente di particolare.
In pratica le prime due ore le ho passate girando a vuoto mentre controllavo i posti dove li avevamo trovati con Tomoko il 18 marzo.
Segno altamente negativo perché essendo passati sei giorni avrebbero dovuto esserci dei funghi fuori misura mentre invece si vedeva, ogni tanto, qualche pezzo di piccola taglia. 
Poi ho deciso andare più alto dove quest'anno non sono ancora stato e in effetti qualcosa, anche di bello, ho trovato in qua e in là.
Niente di particolare ma comunque tanto da non sfigurare se avessi dovuto far vedere il contenuto del paniere a qualcuno.
In generale direi che c'è un po' di nascita ma in misura molto inferiore a quella che ci sarebbe da aspettarsi tenuto conto del fatto che siamo quasi alla fine di marzo.
Speriamo nei prossimi giorni.
Dimenticavo, mentre ero lassù si è messo a piovere tre o quattro volte anche se poi ha sempre smesso dopo pochi minuti (il terreno è ottimo).

Ecco le foto scattate stamani:























 


Fine e....


un cordiale saluto.

4 commenti:

Roberto ha detto...

Bellissimi, a breve proverò anch'io nei "miei" posti... tra l'altro ho qualche fungaia nel misto cerro-castagno (niente conifere).
Comunque la stagione è strana, non ho ancora capito se i funghi siano in anticipo o in ritardo...
Una domanda, visto che su come cucinare i dormienti ci avete dato le vostre ricette, i prugnoli come li cucinate?
Un saluto
Roberto

Angiolo ha detto...

Buongiorno Roberto!

Si fa per dire perché qua è da stanotte che diluvia.
Eravamo tutti preoccupati che non venisse la pioggia e invece eccola qua!
Prugnolo, il fungo che gastronomicamente gradisco di più.
Gli altri per la verità li mangio solo nella zuppa e i Porcini quelli maturi fritti (altro discorso per i funghi secchi).
Allora, secondo me, la Calocybe gambosa ha il difetto di essere troppo forte d gusto, quando cotta.
Quindi noi li mangiamo crudi o semicrudi, in generale.
Crudi grattugiati lì per lì sulla pastasciutta o il riso in bianco.
Semicrudi, affettati e saltati in padella sugli stessi supporti.
Poi, siccome ci sono dei momenti in cui non si sa più cosa farne, qui da me si trifolano come tutti gli altri funghi e si surgelano in sacchetti monoimpiego.
Quelli li facciamo poi sulla pasta, come da freschi, saltati.
Come detto, viene tutto un po' troppo forte ma ora che ci abbiamo fatto la bocca, ne siamo golosi anche così.
Poi i libri portano tante ricette, a cominciare dalla frittata, che abbiamo anche provato in passato.
Ma è tutto sempre troppo complicato e infiorettato e va a finire che si perde troppo tempo.
Mentre noi abbiamo bisogno di fare tutto in fretta (sono un tipo frenetico) e senza ingrullire tanto.
E poi ormai ci piacciono proprio così, e quindi così sia!

Un cordiale saluto.

mario ha detto...

Grazie Angiolo per le ricette.
Ringrazia anche la tua dolce metà.
Contraccambio, nei limiti del possibile, con una ricetta che ho scoperto in questi giorni e nata assolutamente per caso.
Pesto alla genovese, avanzato, da una parte. Dall'altra, punte di asparagi selvatici, saltate in padella con poco olio. Ad un certo punto nella testa sento una voce che azzarda: "perchè non unire questi due condimenti abbinandoli ad un bel piatto di spaghetti"?
L'ho seguita e...ti lascio immaginare il risultato!
Saluti a tutti.
Mario
p.s. che bella pioggia!

Angiolo ha detto...

Ciao Mario!

La dolce metà ringraziae anch'io.
Lei, la dolce metà, mi dice di riferirti che alla prima occasione (ci dobbiamo procurare il pesto) faremo anche noi l'esperimento.

Un cordiale saluto a tutti.