lunedì 6 aprile 2015

La festa continua.

Buongiorno!

Domani mattina partiremo per una breve vacanza sulla costa adriatica e staremo via tre giorni.
Quindi mi sono trovato un po' sbilanciato tra quella che avrebbe dovuta essere la data giusta per tornare nelle Prugnolaie (più o meno l'8 aprile) e quello che sarebbe stato l'effettivo giorno in cui avrei potuto tornarci (l'11).
Così non volendo andarci troppo tardi, stamani ho fatto di necessità virtù e sono partito con Camillo, mentre Tomoko è rimasta a casa per organizzare la partenza di domani.
Quando sono arrivato, alle 8, ho trovato un ambiente abbondantemente bagnato, con i fossi che portavano un grande quantità d'acqua.
E una temperatura ghiaccia come il veleno con quel maledetto vento che quest'anno non molla mai.
La prima ora ho camminato tenendo le mani nascoste dentro le maniche della giacca, alla meglio come potevo avendo il paniere.
Poi il sole che si alzava in cielo ha cominciato a stiepidire l'aria e anche il vento pur continuando a soffiare molto forte si è addolcito.
Nessuno in vista e Prugnoli tantissimi, ma cresciuti poco salvo che nelle posizioni più riparate e nascoste con legname morto e ambiente per qualche ragione meno freddo.
Ho ritrovato anche qualche Morchella giovane (quattro) ma non le ho cercate.
Le ho prese semplicemente perché me le sono trovate davanti.
Da dire poi che in buona parte delle fungaie non ho visto ancora niente.
Cosa stranissima, perché dove vado ora di solito buttano tutte insieme.
O meglio, trattandosi dei due costoni che fiancheggiano un borro, quello di sinistra prima e quello di destra con un ritardo di una settimana circa, ma comunque in maniera omogenea per versante.
Invece quest'anno, a macchia di leopardo!
Qualche fungaia in pratica ha già sfogato (in due Prugnolaie ho colto complessivamente in due volte qualcosa come trecento pezzi) mentre diverse altre sembrano neanche esistere da quanto sono desolatamente deserte.
Come risultato non mi posso certo lamentare, dal momento che ho fatto il paniere pieno, ma di Prugnoli un po' sul piccolo.
Quando torno andrò a rincontrollare perché sono proprio curioso di vedere come si evolverà la situazione (sperando che nei prossimi giorni faccia un po' di tempo da cristiani; anche perché, altrimenti, che ci faccio al mare?).

Ecco le foto di oggi:


I primi Prugnoli.

I topini sono già al lavoro.











 

A rimpiatto.









I più belli della giornata (fungaia bianca).




Una Verpettina.

Qui la bestiaccia ne ha buttati all'aria la metà.

Tutti smossi.








Ed ecco le Morchelle.






Questi erano veramente belli.



Auricularia auricula-judae, fungo lignicolo molto apprezzato in Estremo Oriente.


La quarta e ultima Morchella.
A casa, dopo le consuete abluzioni.




Morchelle & Orecchi di Giuda.


Questo è quanto.
Mi rifarò vivo tra cinque o sei giorni.
Nel frattempo....



un cordialissimo saluto a tutti quanti, da me, da Tomoko e da Camillo!

6 commenti:

Antonio ha detto...

Angiolo buonasera e buon Lunedì dell'Angelo, sono disponibile, se vuoi, a prendermi cura delle tue prugnolaie in tua assenza, e ragguagliandoti, durante la tua assenza, sull'andamento della crescita. Ovvio le difenderò a spada tratta da tutti...ma non ti garantisco di non cadere in tentazione, ah ah ah. A parte gli scherzi purtroppo in questo periodo ho poco tempo e quindi mercoledì Secchia per dormienti altrimenti rischio di perdere una giornata preziosa. Tanti complimenti per le bellissime foto e i funghi meravigliosi e buona vacanza. Aspetto con ansia il prossimo post per vederne la crescita. Buona serata. Antonio.

Unknown ha detto...

Complimenti! non mi sono mai ritrovata in una situazione simile, svenirei...

Angiolo ha detto...

Benvenuta Barbara!

E grazie!

Fra un paio di ore noi partiamo e per tre giorni non saremo in linea.
Quindi scusatemi se non risponderò ai Commenti in arrivo.

Un cordiale saluto a tutti!

maurizio ha detto...

Angiolo complimentissimi per i tuoi ritrovamenti.
Io sono di Ancona e volevo chiederti un parere....noto dalle tue foto la presenza quasi costante di foglie di acero...sono diversi anni che cerco le prugnolare boschive in base alla presenza di questo albero... cosa che però non è condivisa dai cercatori...tu cosa ne pensi?

Angiolo ha detto...

Ciao Maurizio d'Ancona, e benvenuto!

Scusa se ti rispondo solo adesso ma, come avevo detto, siamo stati fuori tre giorni e sono tornato da un paio di ore.
In effetti, se vai a guardare quello che ho scritto negli anni precedenti, io ho parlato spesso (per modo di dire, ma qualche volta sì) degli aceri.
Qui siamo in presenza di macchia mista in cui figurano cerri, farnetti, ontani, acacie, ginestre e tanti altri arbusti.
Nonchè parecchi aceri campestri.
L'anno scorso, sul finire di aprile, ci fu una buttata incredibile di Prugnoli quando ormai il terreno era letteralmente coperto dai semi con alette di questi alberi.
Un'esperienza unica!
Questo per il basso.
All'alto, spessissimo ho riscontrato la presenza di Prugnolaie in vicinanza di acero montano in mezzo a conifere (soprattutto piantate di Douglas).
E, quando li hanno tagliati (solo gli aceri e puttosto piccoli ancora, non capisco perché) i Prugnoli sono spariti!
Però sono osservazioni sporadiche e che non possono dare valore a quella che può benissimo essere etichettata come una mia semplice opinione,
Però l'acero gli piace, eccome!

Un cordiale saluto.

oretta ha detto...

Certo che la famiglia dei miei amici si tratta veramente bene!

Sempre a girelloni per il mondo oppure sempre nei boschi a far scorta di ...tutto!

Che bellezza Angiolo, sono veramente in tiro....!!!
E' una gioia per gli occhi...
Un abbraccio, a presto
Oretta