mercoledì 13 gennaio 2016

Inizio di stagione.

Buona sera a tutti!

Questa mattina ho fatto una breve escursione a Vallombrosa nella zona che dal Saltino scende a Pian di Melosa.
E devo dire che ho trovato un ambiente ormai allo stremo.
Molti degli abeti che erano caduti agli inizi di marzo 2015 sono stati rimossi con i trattori e non vi dico in che condizioni è ridotto il terreno!
Solchi profondi un metro, pantano da tutte le parti (in questa prima quindicina di gennaio è piovuto molto, fortunatamente), ceppaie sollevate e rovesciate in quantità incredibile in conseguenza del taglio.

Oltre a una marea di frascame e detriti incredibile. a perdita d'occhio.
Così ho provato a scendere in basso dove gli alberi caduti per quanto ricordavo non erano molti ed invece ho ritrovato lo stesso scempio perche è stato effettuatio un taglio estesissimo.
Praticamente non c'è quasi più niente e l'ambiente perché possa riprendersi avrà bisogno di parecchi anni (ammesso che lascino ricrescere o ripiantino gli abeti bianchi che sono gli alberi caratteristici della foresta).
Si aggiunga il fatto che, al seguito dei macchinari impiegati per il taglio, sono arrivati in massa i cinghiali a sovesciare ed arare il terreno.
Ancor più, molto di più, di quanto facevano, ed era già troppo, prima.
Una cosa incredibile!
Quanto ai Dormienti (Hygrophorus marzuolus), ne ho trovati alcuni ma si possono contare sulle dita delle mani.
Anche perché, con tutto il ciarpame che ricopre il terreno e le frasche ammonticchiate da tutte le parti, la prospettiva non è mai libera e si fa grande fatica nel camminare.

D'accordo che siamo ancora all'inizio e che, quando e se verrà la "nascita", di funghi potranno venirne anche parecchi ma io ho proprio il dubbio che qui perché questo accada bisognerà aspettare un bel po'.
Naturalmente spero di sbagliarmi.

Ecco le poche foto scattate questa mattina:








Amanita junquillea


Un cordiale saluto!

1 commento:

massimo ha detto...

Buongiorno Angiolo, anche io ieri ero su in montagna a fare un giro nel bosco, dopo quello che aveva detto nel suo commento del post precedente boccadilupo, e devo dire che il bosco non è messo male, io sono andato zona Consuma e qualcosa in due fumgaie ho trovato, ma anche per me si tratta di pochi pezzi ovviamente, però sembra (vista la temperatura degli ultimi 15 giorni) che qualcosa si è mosso vedremo...per quanto rigurda il taglio del bosco e la rimozione degli alberi dove sono stato io, mi sembra che si siano comportati un po' meglio di come lo descrivi tu.
salutone