martedì 21 giugno 2016

Situazione stagnante.

Buona sera!

Questo pomeriggio ho deciso di andare a rivisitare un altro vecchio posto nelle vicinanze di quello di sabato scorso.
Ci sono stato tre quarti d'ora dopodiché sono scappato non essendo riuscito a vedere funghi di qualsiasi specie, a parte i soliti ma ormai anziani Lactarius piperatus.
Così ho fatto di necessità virtù e sono ritornato dove avevo fatto fortuna l'altro giorno.
Sparito tutto, anche i Lattari.
Gira che ti rigiro sono riuscito a imbroccare soltanto due begli Aestivalis maturi e uno giovane con un gambo lungo lungo e radicato nella foglia di cerro.
Per il resto non c'è proprio più niente.
Unica nota positiva, il terreno sta cominciando a "tirare" e in qualche posto si affaccia già un po' della muffa bianca che dovrebbe preannunciare la nascita dei Funghi.
Comunque ci vorranno ancora diversi giorni e penso che per tornare in quella zona bisognerà aspettare la settimana nuova.
In alto non so, perché non ci sono più andato.

Ecco le foto scattate stasera:








 





Un cordiale saluto a tutti!
 

6 commenti:

massimo ha detto...

Ciao Angiolo, stamani sono andato su per la montagna verso la Consuma, mi son fermato a circa 700 m, bosco castagno e querciolo la foglia già secca ma il terreno fresco, ho visto di tutto un pò e tutto di nascita, sembra che lì il bosco parta ora, ho preso un paniere quasi pieno di galletti e un porcino un bel bocciolotto, lascio link: https://www.youtube.com/watch?v=dr_aiN0s4RM&feature=autoshare
saluti
massimo

Anonimo ha detto...

questo 2016 é stato x ora la peggior annata che mi ricordi
simone

Romagna83 ha detto...

Mi sembra che 2013, 2015 e 2016 siano iniziati tutti in maniera simile...freddo fuori stagione e botta di caldo improvvisa. Funghi pochi, pochissimi.
Oggi sono stato nel misto cerro e castagno, versante esposto a sud tra gli 800 e 1.000 metri, in 7 ore 6 estatini di cui 5 di misura e uno veramente bello. Le parti più esposte sono già praticamente secche, vicino ai canaloni diverse muffe potrebbero far pensare a qualche nascita ma chissà di che cosa...
Mi sento di dire che non farà una vera buttata, ma si troverà qualcosa a macchia di leopardo come ormai di consuetudine...Spero ovviamente di sbagliarmi..

PS: Angiolo, complimenti per i funghi, io ormai ho fatto l'occhio ai microbi e se son grandi non li vedo...

Ale

Angiolo ha detto...

Ciao Ale!

La tragedia incombe.
Ieri 33°C, oggi 35° e domani sembra sarà uguale.
Ieri ho fatto un'esplorazione a Vallombrosa.
Negli abeti crocchia che è una bellezza e non si vede niente.
Il terreno sarebbe ancora buono ma se continua così sarà dura.
Lunedì tornerò in palina, sperando che lì sia partito qualcosa.
L'altro giorno sembrava buono ma con queste temperature fa in fretta a bruciare tutto (anche letteralmente).

Un cordiale saluto.

Romagna83 ha detto...

Oggi ho trovato un bosco (Romagna, confine con la provincia di Firenze) che sembra pronto a partire, faggio intorno ai 900/1.000 metri, tante Russula cyanoxantha, nigricans e vesca, diverse Amanita rubescens anche di grossa taglia, e 4 estatini, oltre ad altri 7-8 lasciati giù perché sottomisura. C'è anche da dire che c'era parecchia gente e io sono arrivato con calma sulle 8.
Occorrerebbe avere tempo la prossima settimana di andare a vedere se ci nasce qualcosa, perché se esce fa qualcosa che dura 2-3 giorni e poi il caldo riferma tutto.
Pomeriggio ho cambiato zona, misto faggio-abete a 1200 metri, tutto secco in superficie e umido sotto. Le poche Russula presenti erano parecchio sofferenti e rinsecchite...


Ale

massimo ha detto...

Ciao Angiolo, questa mattina sono andato oltre la Consuma, sempre castagno, intorno ai 900 m, ho trovato un pò di porcini, sia vecchi che di nascita, ovviamente un pò tutti attaccati dalle lumache, anche un pò di galletti, il terreno sembrerebbe in buone condizioni, però con questo caldo non si sà cosa combina, ho trovato anche tre rossi(almeno credo)nella fungaia (l'unica che conosco dei rossi)tra castagno e faggio.
Allego link: https://youtu.be/DQkXGmfDWkI
salutoni a tutti
massimo