martedì 18 ottobre 2016

Giornata così così.

Buongiorno!

Ieri mattina ho voluto fare una scappata all'Abetone, in Secchia.
Quest'anno non c'eravamo mai andati e così l'ho fatto adesso per non perdere una consuetudine che dura ormai da quasi quarant'anni.
Sapevo che la buttata era passata e poi c'era stata la neve con minime a -5°C e successivamente una passata d'acqua di 110 mm., tutta roba da porre fine alla stagione.
E difatti è andata come doveva andare.
Siamo partiti subito con un bel paio di Edulis giovani ma poi ci siamo imbattuti solo in esemplari (rari) piccoli, rimasti senza forze a farsi rosicchiare dalle lumache.
Soltanto un pezzo veramente bello, al faggio sotto le radici e venti centimetri di foglie.
E siamo pure stati fermati dalle guardie preposte alla vigilanza.
Permesso in ordine e discussione su un fungo mezzo mangiato che secondo loro (lo facevano per conversare non perché avessero veramente intenzioni sanzionatorie) era sotto misura e che io sostenevo invece lo fosse anche perché ne mancava un lembo asportato dal lumacone.
Poi alla fine ho tirato fuori il "misuratore" che avevo in tasca (non mi manca niente, a parte la Peroni che se ne è andata in Japan) e il fungo è risultato addirittura prelevabile anche con la riduzione dovuta ai morsi del gasteropode.
Una simpatica discussione un po' maligna, come si usa in Toscana.

Metto qualche foto, anche di altre specie incontrate, ma la giornata ancorché bellissima con il sole è risultata un po' offuscata dalla non idoneità estetica e dalla scarsezza del raccolto:



Boletus edulis

 




Ben rintanato.




L'oggetto del contendere.




Sciupacchiati forte.
 

Questi un po' meglio.




Qualche fungo in libertà:



Clavariadelphus pistillaris. Commestibile scadente. Secondo alcuni non edibile.




Tricholoma pardinum. Fortemente tossico, velenoso.



Cortinarius atrovirens. Tossico.


 
Formicaio (Formica rufa) "coltivato" a Hygrophoropsis aurantiaca. Quello sullo sfondo non è né una formica né un fungo.


Nome volgare: Falso Gallinaccio. Un po' tossico.






Un cordiale saluto a tutti!

4 commenti:

Romagna83 ha detto...

Angiolo, sembrano i miei funghi di sabato, sia i porcini che gli altri funghi. Stesse sensazioni tue, il freddo+pioggia hanno influito sulle nascite che ora hanno poca forza e stanno rallentando. Qualche raro bel pezzo si trova nel sottofoglia. Speriamo che le temperature si mantengano e anzi si risollevino ancora un po' per chiudere al meglio una stagione che tutto sommato reputo positiva (soprattutto se paragonata allo scorso anno, che per me fu un mezzo disastro).
Ale

Unknown ha detto...

Ciao Angiolo buona sera e a tutti del blog . Anch'io ai faggi solo dieci porcini uno veramente bello e altri piccoli e sofferenti del freddo della settimana scorsa .. Speriamo di un altra nascita tempi permettendo..

antonio ha detto...

Buonasera Angiolo. Ti leggo sin dall'inizio ed è sempre piuttosto piacevole. Mi unisco al coro di chi ti esorta a non smettere e spero di incontrarti ancora nel bosco (è già successo due volte: Metato e colline "oltre Torniella":)). Magari ancora quest'anno (sino a dicembre, almeno sotto la linea gotica, io resto ottimista..). Un saluto a te e ai frequentatori civili del blog.

Angiolo ha detto...

Ciao Antonio

e ben trovato!
Ti ringrazio per l'incoraggiamento e spero che c'incontreremo per la terza volta.
Vanno bene sia Metato che Torniella, così potremo scambiare due chiacchiere.

Un cordiale saluto.