sabato 1 aprile 2017

Alla sagra del secco.

Buona sera!!

Ebbene sì, lo confesso.
Avevo pensato di non andare più nel bosco finché non fosse arrivata la pioggia, ma l'intervento di Massimo di ieri mi ha un po' spiazzato.
Così alle 13:30 ero nella macchia delle colline dietro casa, col Camillozzo, a controllare le mie Prugnolaie, puntando soprattutto a quelle che finora non avevano dato segno di vita.
Risultato ibrido, direi.
A metà tra i miei desiderata e la realtà meteorologica, che è alquanto negativa.
Un pareggio.
Alcune fungaie che avevano già fruttificato sono letteralmente sparite ed altre che finora erano state del tutto assenti hanno cominciato a produrre, finalmente!
Non tutte però e poi comunque in buona parte funghi raggrinziti, disidratati, alcuni addirittura sembrano fatti di cartapesta.

Altri invece, anche nella polvere più fine, essendo nati in profondità, sono rimasti sotto e sono venuti proprio belli.
Come nel caso della fungaia precoce che, contrariamente a quanto pensavo, oggi ne ha dati altri 40, in massima parte robusti e ben piantati (il contatore segna 374).
Un bel paniere quindi, con la riserva che avrebbe potuto essere composto di roba migliore.
Adesso aspettiamo la pioggia di domani (qui praticamente è sereno, solo qualche nuvoletta in qua e in là), che, secondo lorsignori, dovrebbe addirittura essere eccessiva e vediamo cosa succede, in collina e in montagna.

Intanto ecco le foto del pomeriggio:


 
Calocybe gambosa



La fungaia primaticcia.








Fungaia bianca. Di solito li fa colossali ma è in pieno sole ed ha sofferto la siccità.

Altra bianca, rovinata dall'istrice.

Prugnoli mezzi secchi.




Fungaia bellissima. Ne aveva 37.





Eccoli qua (un paio li ho trovati dopo).

Altra bella Prugnolaia, l'avevo persa da tre anni. Si era spostata a destra di cinque metri!

Fungaia bianca un po' patita per il vento.

Disseminati.

Ultimo ritrovamento. Funghi con gambini come stuzzicadenti.


Domani, se avrò tempo, pubblicherò le foto dopo la pulitura.


2 aprile 2017                                 
                                              
                                             Salve!

Eccomi qua con le foto dopo la pulitura:







Reparto rottami e sbacucchiati.









Prima di chiudere vorrei poi segnalare che qua le tanto preconizzate piogge abbondanti non si sono viste, come temevo.
E non solo quelle abbondanti, ma neanche quelle modeste o sporadiche.
Niente di niente!
Sole e nubi inconsistenti tutto il giorno e soltanto alle 15:30 qualche gocciolone che però ha smesso di cadere ancor prima che il manto stradale fosse completamente bagnato.
E' siccità conclamata.


E con questo ripeto... 


 Un cordiale saluto a tutti!

7 commenti:

Angiolo ha detto...

Buongiorno a tutti!

Solo per fare presente che in questi ultimi tempi mi sono pervenuti diversi commenti non firmati.
Come ho già detto più volte, io i messaggi anonimi non li pubblico, anche se del tutto innocui e corretti.
Quindi vorrei pregare tutti, quando ritengono di scrivere qualcosa, che magari può anche essere interessante, di farlo dopo essersi registrati o comunque di apporre una firma al messaggio.
Tanto non costa nulla e neanche significa qualcosa, ma almeno, se qualcuno intende rispondere, si ha un nick a cui rivolgersi.

Grazie per la collaborazione e molti cordiali saluti a tutti!

Sergio ha detto...

a quando la secchiata di asparagi?

Angiolo ha detto...

Già fatte.

massimo ha detto...

Ciao Angiolo,
penso anche io che ci si avvia,(per non dire che ci siamo già) ad un periodo di siccità, e questo sarebbe un grosso problema pensado ai porcini che dovrebbero seguire.....però c'è da dire che a vedere la tue raccolte di prugnoli, quanto sopra varrebbe zero, vedremo....volevo chiederti se tu conosci qualcun'altro che fà delle raccolte come te?
Perchè io ad esempio non ne conosco, ma neppure le persone a me vicine non ne conoscono, e quindi come si fà a non ripetere per l'ennesima volta i complimenti.
a presto
massimo

Angiolo ha detto...

Ciao Massimo!

Ti ringrazio.
Non conosco nessuno che trovi i Prugnoli, nel senso che non tengo più rapporti con l'ambiente e quindi mi sono sconosciute le nuove leve.
Ai miei tempi facevo squadra con un ragazzo (ero ragazzo anch'io allora)che stava a Bagno a Ripoli, credo che poi si sia trasferito a Grassina, che mi dava le paste 11 volte su 10.
Devo dire che però anch'io da allora, sono passati quarant'anni, mi sono affinato parecchio (nel senso che mi sono incarognito).
Quanto alla siccità, poi ieri nel tardo pomeriggio ha piovuto qui, ma non in montagna.
Dalle 17:30 alle 18:30 ha fatto ben 1,3 mm. di pioggia!
Come dire un'alluvione.
E pensare che davano maltempo forte, chissà se fosse stato leggero.
Adesso parlano (a vanvera?) di mercoledì.
La saga continua.

Un cordiale saluto.

Anonimo ha detto...

verrà anche a piovere, ma al momento ho forti dubbi.
una domanda: per avviare la nascita dei prugnoli di montagna è necessaria nuova acqua?
intendo dire che allo stato attuale, se non precipita, non c'è la possibilità di vedere uscire qualcosa attorno alla fatidica data di san giorgio.
altra questione banale: in condizioni di tempo gradevole, dopo un acqua sufficiente, quanto tempo impiegano ad emergere?
infine un tema a te caro: gli ungulati. il problema, dopo anni di evidenze empiriche per chi bazzica campi e boschi, sta emergendo solo adesso che stanno invadendo perfino città urbanizzate come roma....
un caro saluto
franco

Angiolo ha detto...

Ciao Franco

e benvenuto!
Dieci minuti fa ha cominciato a brontolare (stavo portando Camillozzo a fare...un giretto) è diventato tutto nebuloso e, a tempo normale, sarebbe venuto giù il mondo.
Invece ha cominciato a fare qualche gocciolone, tanto per farci fare la corsa, ed è finito tutto lì!
Comunque io direi che per la montagna non dovrebbe essere necessaria altra pioggia, per il momento.
Però il Prugnolo è come il Dormiente, un figlio della pioggia.
Più ne viene e meglio è.
Il resto sono chiacchiere.
Tanto per dire io quest'anno ho trovato Prugnoli sani, ancorché asciutti, senza un vermettino.
Però l'ultima volta, quando ormai la siccità aveva invaso tutto, ne ho dovuti scattivare un terzo.
Tanto che avevo da regalarli a delle persone che mi hanno fatto dei favori e invece me ne sono dovuto astenere.
Domani vado a fare una girata proprio in montagna, perché sarei convinto che già ci dovrebbero essere (6-700 metri).
Poi può darsi che mi sbagli.
Comunque sarà mia cura riferire.
Gli ungulati....che vuoi che ti dica.
E' sempre il solito discorso.
Ormai sono da tutte le parti, incidenti anche mortali, gente che se li trova in mezzo di strada, nel cortile dietro casa o in pieno centro abitato.
Ormai sono fuori controllo.
L'anno scorso era stato detto che erano (i cinghiali, quelli che fanno più danni) diminuiti e che poi ci sono i lupi che ci banchettano.
Poi viene fuori che in Toscana ne sono stati abbattuti centomila ma che è soltanto il 40% di quelli che occorreva far fuori.
Inoltre, a quanto pare, i lupi preferiscono le pecore; stragi di greggi in ogni dove e via dicendo.
E ti credo!
Se tu fossi un lupo, attaccheresti un cinghiale o una pecora (o anche un capriolo o daino)?.
I lupi mica sono stupidi.
Gli umani sì.

Un cordiale saluto.