mercoledì 5 aprile 2017

Disastro.

Buona sera!

Stamani siamo partiti per andare a vedere cosa fanno i Prugnoli in alto.
Come avevo detto, pensavo che già dovesse essercene qualcuno.
Mi sbagliavo.
Siamo entrati e siamo usciti, svelti svelti.
Il terreno nella macchia, ieri avevo detto 6-700 metri ma invece avrei dovuto dire 800, a volte scrivo senza pensare, è come il cemento armato.
Se gli dai con un mazzuolo spacchi il mazzuolo.
Così, rapido cambiamento di fronte, erano già quasi le 9, e siamo andati a Dormienti.
C'erano due o tre macchine e quindi ho pensato che si poteva fare qualcosa di positivo.
Invece abbiamo trovato una mezza panierata di seccagnoli, brutti che più brutti non si può.
Con l'aggravante che, quando sono in quelle condizioni, spesso marciscono (sembra quasi un assurdo, marcire per troppo secco!).
Così ho scattato pure poche foto perché non era un gran belvedere.
Ne ho fatte qualcuna tanto per documentare la situazione disastrosa, come da titolo.

Eccole:



Hygrophorus marzuolus









Fango secco.

Fungo secco.

Aggiungi didascalia




Abete/pino.









Adesso non rimane che aspettare queste famose piogge che vengono annunciate in continuazione e che imperterrite continuano a fare marameo.
Altrimenti è inutile tornare nel bosco, salvo che per fare esercizio.
L'unica forse sarebbe una puntatina all'Abetone ma è lontano e bisognerà vedere se ne troverò la voglia.



Un cordiale saluti a tutti!

1 commento:

massimo ha detto...

Ciao Angiolo,
oggi pomeriggio anche io sono andato a prugnoli, sono andato in un'altra zona rispetto all'altra settimana sui 500 m. slm, anche li ovviamente è tutto secco, è una zona che a cose normali è piena di acquetrini, quindi mi sono messo stivali, sono uscito che ero asciutto più di quando ci sono entrato, ho trovato qualcosa più di una quarantina di funghetti ma ovviamente asciutti anche loro e solo in una prugnolaia, bisogna fare la danza della pioggia. Allego link:https://www.youtube.com/watch?v=z4aP4HOWOQA&feature=youtu.be
a presto
massimo