giovedì 11 maggio 2017

Mai dire mai.

Buona sera, ragazzi!

Visto che mi stuzzicate con i Prugnoli (complimenti perché trovarli con questa stagione è divenuta una lotteria), vi racconto quello che mi è successo ieri pomeriggio (e di conseguenza oggi).
Allora, Tomoko doveva andare a Figline Valdarno per suonare all'organo della Collegiata.
Io non avevo niente da fare e così l'ho accompagnata con la macchina. 
Poi sono andato a fare la spesa a un discount e dopo ho deciso di portare Camillonzo a prendere un po' di fresco in collina.
Così mi sono trovato a passare davanti alle forre dove trovo i Prugnoli ad inizio di stagione e dove quest'anno li ho trovati fino a un paio di settimane fa.
Così mi è venuto l'uzzolo di entrare a vedere cos'era successo.
Niente di preordinato, una cosa venuta fuori sul momento.
Non ero attrezzato per niente e non avevo qualcosa del necessario in macchina all'infuori del bastone.
Sono entrato nel bosco con le scarpe da città, senza berretto, senza macchina da foto, senza stivali come ho già detto e senza qualcosa dove mettere gli eventuali reperti.
Prima fungaia, due Prugnoli giovani!
Per la miseria, ed ora che faccio?
Ci sono tre o quattro fungaie un po' distanti ma dove si arriva abbastanza agevolmente e senza dover attraversare e riattraversare fossi.

Così ci sono andato e, morale della favola, mezzo chilo di funghi anche bellocci!
Poi non ho proseguito perché c'era da passare nell'acqua e non ero attrezzato e avevo anche da andare a riprendere Tomoko, quindi meglio non sgarrare.
Per cui, giro completo rimandato ad oggi.
Alle 14:30 ero lì e sono entrato alla Speedy Gonzales.
Una delusione, sembrava che ieri avessi trovato tutto quello che c'era da trovare.
Poi, insistendo, qualcosa ho raccapezzato.
Finché, sul finale, ho imbroccato una fungaia gialla (che io chiamo "Reale gialla") che era letteralmente esplosa.
Peccato che ci sono arrivato tardi e molti funghi avevano cominciato ad andare a male, marcendo dal gambo in su, fino al centro del disco.
Comunque ne ho raccapezzati un bel po', roba di 20-25 cm. di diametro, come i Porcini.
Cappello color giallo carico, come da nome attribuito, gambo cortissimo e cappello smisurato, oltre un palmo.
Ho riempito così il paniere anche se in massima parte sarà roba da seccare o comunque da scattivare.
E almeno altrettanti, i più grossi, li ho dovuti lasciare.
Comunque ce n'erano diversi anche belli giovani, a nottolo.
Le mani ce le metterò domattina, adesso non ho tempo e poi mi dispiace un po' doverne buttare via una parte.
Comunque...meglio così.

Ecco le foto:



Calocybe gambosa





Umidità al centro del cappello.

Colossale, di fungaia arancione.

Giovani.



Fungaia reale gialla.



Roba spropositata ma che comincia a passare.

Questi stanno uscendo ora.


Ma molti ormai sono vecchi.


Quelli che ho preso.




Fine della trasmissione.

Quelli di ieri, 10/5/2017.



E nei giorni prossimi se ci ricapito voglio andare a vedere cosa sta combinando quella fungaia. 


12/5/2017

Ecco le foto, dopo una sommaria cernita e ripulitura:




Reparto funghi di lusso.

Reparto funghi su cui c'è stato da "lavorare" (risultati al taglio recuperabili al 70% del cappello).

Comunque un risultato piuttosto inusuale per Prugnolaie situate a neanche 400 metri di altitudine, l'11 di maggio!


Penso proprio che tra qualche giorno tornerò a dare un'occhiata alla Fungaia reale, tanto per controllarne l'evoluzione.



Un cordiale saluto a tutti!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao Angiolo,
sempre pronto alla grande caccia, bella roba hai trovato, questa mattina sono stato pure io su per la montagna e mi sono divertito un pò, girando per le prugnolaie che conosco ho trovato dei bei funghi freschi e pieni, gambo tozzo, non tutte le fungaie hanno buttato, ne ho trovati anche io una decina di prugnoli giallo-arancio, è una fungaia in una pineta che l'anno scorso non me ne diede nessuno e invece quest'anno un pò,insomma alla fine ne avevo una 35quina pari a 700 g. finalmente mi sono divertito anche quest'anno, chissà se entro la fine di maggio (prima di andare per porcini) ci fanno sollazzare ancora un pò?
Lascio il mio link: https://www.youtube.com/watch?v=uy4-321XXJ8
salutoni
massimo