lunedì 9 ottobre 2017

Giornata passabile.

Buongiorno!

Questa mattina ho tentato un'altra volta in altura, rimanendo sul versante del Valdarno.
E, devo dire che non è andata male.
Pochi pezzi, sembra di essere nel deserto di Atacama, ma diversi belli anche se il più grosso me l'ha rovinato un drappello di Scarabei che non so chi mi abbia trattenuto dallo sterminare ballandogli sopra la danza della pioggia (quella che manca, per la miseria!).
E pensare che appena entrati ho trovato, al buio in fungaia nota sulla pista, due Boletus pinophilus stupendi.
Purtroppo per la foga le foto al buio le ho fatte senza flash e non si vede un tubo.
Con la "correzione automatica" di Windows le immagini sono venute leggibili ma sfocate, orrende.
In ogni caso i due gioielli sono ben visibili nelle foto d'insieme fatte a mezzogiorno con il bel sole che imperversa, seccando tutto quello che ancora conserva un minimo di umidità.
Comunque, ripeto, i Porcini sono pochi ma gli altri funghi, che tra l'altro neanche vengono presi, sono quasi in quantità inferiore.
Bisogna accontentarsi così.
E chissà come andrà a finire.
Quando siamo tornati alla macchina, abbiamo incontrato una coppia piuttosto sull'incavolato perché non ne avevano trovato neanche uno.
Noi invece, tra prima e una fermata lungo strada che abbiamo fatto al ritorno, abbiamo raccapezzato un discreto panierozzolo.
Assai più di quello che ci aspettavamo e quindi non possiamo che essere contenti.

Ecco le foto:



Prima foto-orrore di Boletus pinophilus.

Questa un po' meglio, ma comunque brutta. Non la Testa Rossa però.

Boletus edulis striminzito, al faggio.

Questo un po' meglio, ma nell'abete.

Di nuovo al faggio.

Tornati definitivamente nell'abete.




Potente, ancora giovane.


Fratello maggiore, stupendo. Ma aggredito dagli Scarabei. Notare le sfrangiature dei tubuli scavati dalle bestiacce.

Fratello minore del terzetto, sotterra...

ma per poco.

Fine escursione principale.



Boletus edulis, lungo strada, in seconda battuta.



Vassoio-regalo.





Un cordiale saluto!


2 commenti:

massimo ha detto...

Ciao Angiolo, bei funghi, complimenti (ai funghi ovviamente....), io mi sono messo dietro ai marroni, ma in settimana ritorno in montagna a vedere com'è la situazione, speriamo.....
a presto
massimo

Anonimo ha detto...

Bravo Angiolo, stamani ho fatto una puntatina veloce in Garfagnana, risultato scarso, nel pomeriggio (come ieri) tornato nel Pisano con la mia compagna con una discreta serie di Ovoli da Enciclopedia e qualche bel Porcino. Cordialmente. Marco da Reggello,alias...Dr.De Funginis.