giovedì 5 ottobre 2017

Per ora batto la fiacca.

Buongiorno!

Ieri pomeriggio un impegno di Tomoko è saltato e così ne abbiamo approfittato per fare una scappata sopra Vallombrosa.
All'arrivo, alle 15, c'erano cinque macchine e ci siamo detti che forse cominciava a muovere qualcosa.
Poi, salendo sulla pista, abbiamo incontrato qualche persona intenta in altre attività e quindi la nostra speranza si è drasticamente ridotta.
All'attacco comunque siamo partiti  con un bell'Edulis giovane e un Pinophilus (il primo della nostra stagione) da urlo.
Poi abbiamo cominciato a girare a vuoto e solo sul finale abbiamo imbroccato altri cinque Bastardi, per la verità quasi tutti bellocci anche se un po' sbocconcellati dalle limacce.
Di altri funghi non si vede quasi niente (la stessa proporzione dei Porcini e anche meno, considerato che non vengono presi) ed il terreno sta cominciando a "tirare" parecchio (anche ieri c'era nell'aria un venticello delizioso).
Oggi abbiamo visto anche le prime Lepista nebularis, due e mezze rinsecchite.
Segno molto poco buono. Staremo a vedere ma, a questo punto, ci credo poco.
Anche perché al meteo non fanno altro che annunciare perturbazioni e invece qui siamo tornati a non vedere una goccia d'acqua.
 
Ecco le foto:



Boletus edulis


Boletus pinophilus

Bello veramente.


Questo lo stava sciupando lo Scarabeo stercorario.






Un grazioso micete: Stropharia aeruginosa.









Un cordiale saluto a tutti!

12 commenti:

massimo ha detto...

Ciao Angiolo,
non male vista l'annata dai, anche io stamane sono andato a funghi, ho iniziato dagli abeti ma non vedendo niente dopo un paio di ore sono andato ai faggi ed ho incappato subito un edulis, razzola razzola tra le foglie ne ho trovati cinque allora visto che facevano nei faggi, mi son messo a girare tra i posti che conosco in zona e dopo due ore di orologio ne ho trovati altri quattro, in sostanza, nove funghi bellocci circa un kilo e mezzo, mi sembra che facciano solo in alcune fungaie,le più aperte, sono arrivato alla macchina dopo sei ore di bosco, che bellezza, quando gli pubblico su Youtube allego link.
a presto e salutoni
massimo

Anonimo ha detto...

Grande Angiolo. Sei da record ! Considera che qui, poco + in basso, si annaffia le ortensie ogni giorno.
Purtroppo ho letto le scritte contro i romagnoli e ci sono rimasto male. Forse anch'io ho esagerato un un po'.
Ma leggendo anche altri post, ho fatto una riflessione: ci sono luoghi di montagna che sono semi deserti per tanto tempo, vengono presi di assalto solamente quando si trovano i funghi da persone che raccattano e fuggono.
Qualche anno fa il problema c'era lo stesso, ma veniva percepito meno ed a nessuno poteva venire in mente di vietare l'accesso o porre misure perchè tutto era meno frenetico, le persone sostavano, non scappavano subito addirittura qualcuno a cui piaceva il posto, magari ci comprava casa e veniva a passarci la pensione, dando lavoro a quelli del luogo.
Adesso e' impossibile. Chi ha una seconda casa e' considerato dallo Stato un capitalista da tassare al massimo ed a cui non vengono riconosciute nemmeno le deroghe ai regolamenti che beneficiano i residenti.
Chiaramente a certe condizioni, chi puo' fermarsi in pianta stabile in questi luoghi?
Poi il fungaio dei nostri luoghi è un individualista, viaggia solo e non racconta a nessuno dove va. Invece, gli artiziani della qualità, hanno la capacità di fare gruppo, diventando estremamente efficaci anche la prima volta che visitano un posto.
E' stato visto nel bosco il gruppetto, ben riconoscibile :-) che si spartiva il raccolto. Chi probabilmente non aveva il permesso passava i funghi all'altro.
Comunque, alla fine. Chi ha torto, chi ha ragione e chi sbaglia ?
Alberto.

Anonimo ha detto...

Caro Alberto, sono d'accordo con te su molte questioni e relative considerazioni in merito, anche se credo che sia più una problematica di regolamentazione che di comportamenti, nel senso che, se le leggi regionali e locali fossero più restrittive con gli "stranieri", probabilmente avremmo meno incursioni predatorie. Essendo io anche un Ex Trotaiolo di Torrente, qualche decennio fa (quando c'erano ancora le Trote) ricordo bene quando i Romagnoli venivano in Toscana a fare la nostra apertura una settimana prima della loro, così in due settimane si facevano doppie Trote, belli contenti, tanto la legge glielo permetteva. Purtroppo più o meno fanno così anche con i Funghi e con qualsiasi altra cosa si possa ficcare tra i denti, possibilmente in quantità industriale. Popolo ospitale, gioviale e simpatico, questo gli va riconosciuto con sincerità, ma quando si parla di "raggranellare" cibo, sono in grado di organizzarsi, coalizzarsi e attivarsi come nessun altro. In conclusione caro Alberto, a noi locali, vista la perfetta conoscenza del territorio e il nostro carattere "guardingo", non resta che anticiparli di brutto...vuoi mettere ??! Cordialmente. Dr.De Funginis.

antares ha detto...

Caro dr. De funginis (e già uno che si fa chiamare così...) mi chiedo se hai una minima idea di quello che scrivi. Io sono fungaiolo e trotaiolo di nascita. Sono anche romagnolo di nascita e da 25 anni l'ultima settimana di febbraio pesco in toscana e l'ultima settimana di marzo in romagna. Spiegami che male ci sarebbe visto che rispetto le leggi vigenti. Potrei invece raccontarti tantissimi episodi in cui soggetti come te si comportano fraudolentamente per poter contrastare la passione che gli altri ci mettono. Pescare il giorno prima dell'apertura perchè il giorno dopo è pieno di romagnoli io non la vedo una cosa onorevole. La verità è che è la passione quello che vi manca. Mi chiedo: sei uno che va a funghi in maremma, all'abetone, alla consuma e chissà dove altro. Ti sparerai centinaia di km senza trovare un cacchio in annate come questa e non sei capace di venire a fare l'apertura della trota in romagna come io la vengo a fare in toscana? Pensi che i ristoratori toscani quando mi fermo a pranzo da loro mi sputino nel piatto come faresti tu? E infine direi anche basta a questo luogo comune che i romagnoli girano in branco e si portano via tutto. Vi do ragione quando dite che comitive di 3-4 persone toscane non si vedranno mai e che questa è una capacità romagnola ma vi assicuro che non è questione di genetica. Semplicemente in romagna è scoppiata la moda del fungo e ora come ora tutti ci vanno e da lì le comitive stile rastrellamento SS. Ma queste persone non possono definirsi fungaioli. E non tutti i romagnoli sono così. Io mi comporto tale e quale a voi. 30 anni nello stesso posto che conosco a menadito che impropriamente sento come mio. Sempre da solo nel bosco, cerco di farmi vedere poco per non marcare le fungaie, a muovere appena le foglie perchè una fungaia strapazzata mi da proprio fastidio. Eppure mai perderò la brocca come altri hanno fatto (vedi cartelli stradali badia prataglia) e mai mi metterò a recidere pneumatici all'impazzata. Volete portare indietro l'orologio di 30 anni? Spiacenti ma non è possibile, i tempi corrono e bisogna stare al passo, oppure, prendere la vita con più filosofia e starsene tranquilli come fa Angiolo che mi sembra che non sia avvelenato nell'animo come altri eppure trova funghi come e più di altri vivendola mille volte meglio. Ci vuole passione che è il motore di tutto quello che facciamo e non invidia e cattiveria che ti portano solo a un perenne senso di insoddisfazione

massimo ha detto...

Ciao Angiolo, solo una cosa a dr.De Funginis, ma quando vai in maremma a funghi e trovi il maremmano incazzato per la troppa gente ti vengono sensi di colpa?
Oppure il territorio da proteggere è solo il nostro....
Allego link della raccolta di ieri: https://www.youtube.com/watch?time_continue=2&v=jtP3JcbTmzw
salutoni a tutti
massimo

Unknown ha detto...

Avete mai visto tutti i Toscani che entrano nel Bolognese dalla porta franca e nei giorni di divieto (lunedi mercoledi e venerdi) e razzolano con sportine di plastica nei giorni di divieto ripeto raccogliendo tutti i porcini che trovano????

Guardatevi in casa prima di parlare degli altri! I Toscani sono famosi per l'uso sconsiderato delle sportine di plastica

Angiolo ha detto...

Buongiorno a tutti!

Alle ore 14 rientro dal bosco e trovo tre Commenti CHE PUBBLICHERÒ DOPO QUESTO, con accuse e controaccuse tra romagnoli e toscani, a seguito di interventi secondo me sbagliati di ieri, ma anche di mesi fa (è stato tutto uno stillicidio e forse è colpa mia di non averli eliminati all’istante, chiedo venia, invece di pubblicarli).
Tutto questo preambolo per dire che a me sembra che stiamo tutti andando fuori di testa.
Ma in ultima analisi la colpa è tutta mia che sono il più citrullo, per cui me ne assumo la responsabilità.
Vorrei anche dire che io, da che vado nel bosco, mi sono trovato sempre tra i piedi, pure nel Chianti quando andavo ai Lutescens, macchine targate Bologna e Ravenna, con relativi occupanti è chiaro.
E non mi hanno mai dato il minimo fastidio, anzi li ho sempre considerati una simpatica presenza.
Una volta a Santa Sicutera un signore con la targa BO mi voleva addirittura comprare il raccolto eccessivo, offerta che io rifiutai cortesemente.
Per contro ho sempre visto gente, qui nel bosco, ma anche in Emilia, a cercare funghi con il sacchettino di plastica.
Qualche volta è capitato anche a me (molti anni fa), che ero entrato così nel bosco con le scarpe da città per vedere se nasceva qualcosa ma convinto del contrario, e poi mi sono trovato tra i piedi 9 chili di Porcini (bei tempi!).
E allora?
Tutti siamo un po’ disinvolti, disinibiti e mascalzoncelli, ma in fondo bravi ragazzi.
Per esempio, stamani sono andato al Monte Cucco, poi metterò il Post.
Praticamente le abetine sono ormai tutte rase al suolo e dove è rimasto qualche faggio o abete i cinghiali hanno pulimentato il terreno, dove non hanno scavato le trincee,
Naturalmente sotto il benevolo occhio della Forestale, perché i proprietari, nella fattispecie una nota casa nobiliar-vitivinicola, avendo i soldi possono fare tutto quello che gli pare e anche di più, anche perché a Natale arrivano i presciutti (con la e).
Dopodiché io devo stare attento a non cogliere i funghi piccini, non ne posso cogliere più di tanti e apriti cielo spalancati terra se tocco il muschio o stronco un rametto o una felce.
Mentre loro con l’intervento di caterpillar, portaerei nucleari, bombardieri stelth e truppe d’assalto in un fiat hanno cancellato migliaia di Porcinaie, per non parlare degli altri miceti che sono altrettanto importanti.
Queste sono le cose che dovrebbero formare oggetto di protesta, la cancellazione del bello che è attorno a noi, per puro scopo utilitaristico di gente che ha i quattrini che gli fuoriescono dagli orecchi e da altri orifizi corporei ma non gli bastano mai (come Montecristo superstar).
Tanto che gliene frega, dopo ripiantano i Douglas.
Con me ripianterebbero i Pectinata oppure lascerebbero tutto com’è per l’eternità.
E noi che ci mettiamo a fare, le ripicche come tra Orazi e Curiazi?
Quindi, vorrei dire di stare tutti più calmi e di fare come me.
Se la presenza degli altri non è eccessiva, tipo torpedoni in serie, un po’ di concorrenza è stimolante e serve a ridimensionare i propri deliri di onnipotenza.
Facciamo quindi tutti un bel respiro e riempiamoci gli occhi con quello che il buon Dio ci fa vedere.
State tranquilli e soprattutto sereni (insomma…), ma soprattutto vogliatevi bene e vogliatene pure alla Foresta e alla Natura tutta (comprese le fungaiole, biondine e non)!

Un cordiale saluto a tutta la Banda, da me, Tomoko e Camillonsky!

P.S.: Tra un paio di minuti mando in onda invettive e controrepliche.

Anonimo ha detto...

Ecco la tempesta di grandine nel casentino che ci voleva un mese fa.. marco

Unknown ha detto...

Salve Angiolo!

Risposta apprezzata!

Saluti,
Marco :)

Anonimo ha detto...

Caro Antares (ti chiamo così, perché non saprei come diversamente...neanche ti firmi), io ho soltanto espresso un mio pensiero (senza maleducazione è senza offendere nessuno) che è comprovato da fatti e situazioni accaduti nel tempo...e la facilità con cui ti inalberi conferma quanto sostengo. Detto questo, se non ti piace il mio soprannome, non saprei che farci, ognuno è libero di chiamarsi come meglio crede...non per questo debba però essere giudicato negativamente da una persona che nemmeno conosce.Proseguendo vorrei infine renderti noto di non avere la buccola al naso (con tutto il rispetto per quelli che ce l'hanno), quindi evita di fare riferimenti a certi comportamenti nati dalle mode e dai tempi attuali...quasi 30 anni fa ero un ragazzino, ma ricordo bene quando i Romagnoli organizzavano i Pulmann per venire a pescare intensivamente i Pesci Gatto in Arno nella provincia di Firenze...ma di che cosa stiamo parlando ??? Certo, magari te come altri sei diverso, ed è giusto il richiamo a non fare di tutta l'erba un fascio, ma è altrettanto giusto il mio di richiami...non giudicare mai una persona che non conosci, e non paragonarmi nel modo più assoluto a certi soggetti fraudolenti o che sparano ai cartelli bucando i pneumatici a chi viene a cercare i funghi, io certe cose non le ho mai fatte e non le farò mai. Infine...per quanto concerne l'appello al prendere le cose con più serenità, credimi che forse è proprio quella che manca a te... riguardo invece alla insoddisfazione per l'annata in corso, credimi che (poco o tanto che sia) qualcosa trovo sempre...te invece mi sembri irrequieto...ah dimenticavo, grazie per l'invito a venire a pescare le Trote nei torrenti Romagnoli, ma non mi interessa... preferisco fare i miei Km per i funghi...!!! P.s. in Abetone non vado, non ho fungaie li... Cordialmente. Dr.De Funginis.

Anonimo ha detto...

Caro Massimo, sono decenni che vado in Maremma per svariati motivi, mi dispiace per te ma non ho mai avuto sensi di colpa di nessuna natura e nemmeno mai...ho litigato con qualche Maremmano, anzi in quella terra affascinante e burbera allo stesso tempo, ho diversi amici. Vedi carissimo, è mia abitudine andare a cercare i funghi nel massimo rispetto dei luoghi e delle persone dove mi trovo, vado quasi sempre o subito prima o dopo il passaggio dell' "orda assassina" che in parte intasa le statali, rivolta il terreno e ogni tipo di fungo, lasciando spesso nei boschi rifiuti di ogni genere... bhe'forse quelli li dovrebbero averli per davvero i sensi di colpa...(a tal proposito, figurati...non ultima una mia segnalazione ufficiale alla Polizia locale, al comparto ambiente e alla forestale di un noto comune Maremmano) per uno stato di grave degrado ambientale di uno dei più bei boschi da funghi del litorale tirrenico... Cordialmente. Dr.De Funginis.

Anonimo ha detto...

Caro Marco, concordo pienamente con te che chi infrange le regole e viola i divieti, (Toscano o Romagnolo che sia), debba essere sanzionato. Per il resto non prendertela troppo, come scritto nel mio post precedente, ritengo sinceramente i Romagnoli un popolo gioviale e simpatico...non vorrei dover cambiare idea velocemente... Cordialmente. Dr.De Funginis.